dalla Home

Novità

pubblicato il 9 giugno 2008

Fiat Grande Punto MY 2008

La bestseller italiana si aggiorna: ora l'ESP è di serie. Prezzi da 13.700 euro.

Fiat Grande Punto MY 2008
Galleria fotografica - Fiat Grande PuntoGalleria fotografica - Fiat Grande Punto
  • Fiat Grande Punto - anteprima 1
  • Fiat Grande Punto - anteprima 2
  • Fiat Grande Punto - anteprima 3
  • Fiat Grande Punto - anteprima 4
  • Fiat Grande Punto - anteprima 5
  • Fiat Grande Punto - anteprima 6

A circa tre anni dal suo debutto commerciale e dopo ben 850 mila unità vendute in tutto il mondo, Fiat Grande Punto riceve il suo primo vero aggiornamento che interessa l'estetica, con lievi ritocchi, ma soprattutto l'equipaggiamento in tema di sicurezza e tecnologia di bordo. La gamma è stata rivisitata con l'introduzione di nuovi allestimenti destinati ad un pubblico più giovane che abbinano caratterizzazioni sportive ad inedite opportunità di personalizzazione.

NUOVI COLORI E... STICKER
Come anticipato le novità estetiche sono di dettaglio. Ci sono quattro nuovi colori per la carrozzeria e per la griglia del radiatore che può essere verniciata in tinta o nera, a seconda dell'allestimento. E per gli appassionati della personalizzazione della propria auto è stata studiata una gamma di sticker adesivi per la carrozzeria offerta con prezzi da 150 a 170 euro. In base al colore di carrozzeria si possono scegliere tre temi grafici: "vintage", con le tipiche strisce di spessori differenti (posizionate nella zona bassa della fiancata); "liberty" con una livrea sulla parte alta della fiancata che termina con un motivo tra lo schema di un circuito automobilistico e un decoro; "tricolore" per i più patriottici con una fascia banda che, a partire dal cofano, prosegue con una dissolvenza quadrettata.
Per quanto riguarda l'abitacolo si segnalano nuovi rivestimenti e nuovi materiali impiegati per rifinire la plancia. Sugli allestimenti più sportivi, ad esempio, la fascia del cruscotto presenta un effetto carbonio. Il quadro strumento è stato invece impreziosito con delle cromature e da grafiche a sfondo nero o bianco.

ESP PER TUTTI
E' una delle novità senza dubbio più importanti che recepiscono di fatto la campagna "Choose ESC!", patrocinata dall'Unione Europea per la diffusione del controllo di stabilità sulle nuove auto. Per la gamma 2008 della Grande Punto questo dispositivo di sicurezza è previsto di serie, indipendentemente dalla versione o dall'allestimento scelto. L'ESP è abbinato al controllo antislittamento ASR e all'Hill Holder, il sistema che assiste il guidatore nelle partenze in salita mantenendo bloccati i freni della vettura per 1,5 secondi in fase di rilascio del pedale. Lo stesso avviene in caso di retromarcia in salita.

LA NUOVA GAMMA
La gamma della Grande Punto MY 2008 distingue due famiglie di allestimenti, ConfortLine e SportLine. La prima include le versioni Dynamic ed Emotion ed è orientata ai clienti che privilegiano il confort e la funzionalità dell'auto. Il pubblico più giovane o comunque interessato ad una caratterizzazione più sportiva potrà scegliere fra le versioni Fun e Sport. Tutti gli allestimenti sono disponibili con carrozzeria a 3 o 5 porte ad eccezione della Grande Punto Emotion (solo 5p).
I motori disponibili sono sei: 1.2 da 65 CV, 1.4 da 77 CV, 1.4 Turbo T-Jet da 120 CV, oltre ai due 1.3 Multijet da 75 CV e 90 CV, e al top di gamma 1.9 Mutijet da 120 (Emotion) o 130 CV (Sport).
I prezzi, chiavi in mano, sono compresi tra 13.700 e i 19.450 euro (scarica il listino).

Autore:

Tag: Novità , Fiat


Top