dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 6 giugno 2008

Nuovo visore notturno per la prossima BMW Serie 7

Un occhio bionico perfezionato per viaggiare più sicuri

Nuovo visore notturno per la prossima BMW Serie 7

Nuove informazioni sono trapelate sul sistema di visione notturna che verrà adottato dalla prossima BMW Serie 7; in una intervista di alle-autos-in.de con Arthur Russß, responsabile BMW per lo sviluppo di tutti i sistemi di visione ausiliari, è emerso che il nuovo visore sarà in grado di rilevare la presenza di persone sulla strada e di segnalare il potenziale pericolo di investimento con un triangolo lampeggiante che appare nel display. Il sistema sarà in grado di distinguere i pedoni sul marciapiede da quelli ben più pericolosi presenti sulla sede stradale, in modo da evitare falsi allarmi.

La stessa telecamera è stata migliorata in termini di risoluzione e di riconoscimento degli oggetti, tanto da segnalare con anticipo al guidatore il rischio di collisione con persone o cose. I test di prova hanno totalizzato ben 250.000 chilometri di guida notturna, lasciando ormai poco spazio ai margini di errore e tolleranza.

Altra caratteristica interessante del sistema di telecamere integrato è la capacità di vedere e leggere i cartelli stradali che indicano limiti di velocità; in questo modo il sistema di navigazione di bordo viene costantemente aggiornato in tempo reale sui veri limiti di velocità nei vari tratti stradali. Si evita così al pilota il continuo stress di dover regolare la velocità in base al limite vigente, compito particolarmente gravoso nei lunghi viaggi autostradali o extraurbani tormentati da lavori in corso e infiniti cambiamenti di limite. Il navigatore satellitare provvede così a segnalare con tempestività e affidabilità al conducente l'eventuale superamento del limite di velocità, anche di notte e in caso di nebbia o pioggia.

Ben vengano quindi a questi migliorati ausili alla guida, a patto che aumentino il livello di attenzione al volante e che si tratti di tecnologie facilmente trasferibili su auto di categoria inferiore entro pochi anni; ogni dispositivo che aumenta la sicurezza attiva è un passo in più verso una mobilità moderna, sempre più libera da incidenti e da insostenibili costi sociali.

BMW Serie 7 con Night Vision

Un simpatico spot che illustra cosa si può vedere di notte con l'attuale visore notturno della BMW Serie 7

Autore:

Tag: Accessori , Bmw , sicurezza stradale


Top