dalla Home

Mercato

pubblicato il 5 giugno 2008

Delta, la prima Lancia della nuova Lancia

Ma è solo l'inizio: dal 2009 al 2012 ogni anno ci sarà un nuovo modello

Delta, la prima Lancia della nuova Lancia
Galleria fotografica - Lancia DeltaGalleria fotografica - Lancia Delta
  • Lancia Delta - anteprima 1
  • Lancia Delta - anteprima 2
  • Lancia Delta - anteprima 3
  • Lancia Delta - anteprima 4
  • Lancia Delta - anteprima 5
  • Lancia Delta - anteprima 6

Olivier Francois non ha dubbi. Per Lancia è iniziata una nuova era che segnerà un rilancio a tutto tondo di questo marchio italiano. Un rilancio commerciale, di immagine e di credibilità a livello internazionale. E secondo il CEO di Lancia Automobiles, "il motore della nuova Lancia sarà la differenza; la differenza rappresentata da questa Delta" che sta per inserirsi nel segmento di mercato più importante d'Europa.

La Delta è dunque "il cavallo di battaglia" del riposizionamento Lancia che è cominciato già da qualche tempo. Il pubblico lo ha percepito grazie alla nuova politica di comunicazione fatta di spot pubblicitari ricercati, all'insegna dell'eleganza, dell'essere glamour e soprattutto "premium". Senza dimenticare il nuovo logo presentato nel corso del 2007 che rappresenta "un cambiamento del segno, ma anche il segno del cambiamento".

Che la trasformazione di questo marchio sia in atto lo dimostrano alcuni numeri snocciolati nel corso della conferenza stampa di presentazione della Delta: quello dei concessionari è salito a 611 nel mondo (+185). E presto sarà accompagnato dall'apertura o dalla riattivazione di nuovi mercati come quello inglese. Olivier Francois ha poi evidenziato come in attesa della Delta le vendite di Ypsilon e Musa sono state consolidate e non hanno subito alcuna penalizzazione dalla maturità commerciale raggiunta dai modelli: se il 2007 in termini di vendite è stato chiuso con un +5%, nei primi 5 mesi del 2008 Ypsilon e Musa in Italia hanno conquistato la leadership dei rispettivi segmenti. Ma ancora più importante è la crescita delle vendite Lancia registrata all'estero: +144% in Germania, +76% in Spagna, +49% in Belgio e +37% in Francia.

Oggi è arrivato il turno della Delta, che amplia l'offerta Lancia incrementando non poco il potenziale di vendita. Ma la prudenza non è mai troppa: "prevediamo di vendere nell'anno pieno 2009/2010, 60 mila Delta sui mercati di attuale presenza e 10 mila aggiuntive nei nuovi mercati, tra i quali anche la UK" ha detto Olivier Francois. Numeri che sono assolutamente alla portata di questo prodotto.

Una breve parentesi sul futuro prossimo del marchio: Francois ha confermato l'arrivo di una nuova Ypsilon per la fine del 2009 e che il nuovo modello sarà offerto per la prima volta anche con carrozzeria a 5 porte. Fra le ipotesi in cantiere si parla inoltre del progetto di una vettura a cavallo fra i segmenti B e C, ovvero a metà strada fra un Ypsilon e la nuova Delta. E' certo comunque che fra il 2009 ed il 2012 Lancia presenterà almeno un nuovo modello ogni anno.

Galleria fotografica - Lancia Ypsilon 2008Galleria fotografica - Lancia Ypsilon 2008
  • Lancia Ypsilon 2008 - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon 2008 - anteprima 2
Galleria fotografica - Nuova Lancia MusaGalleria fotografica - Nuova Lancia Musa
  • Nuova Lancia Musa - anteprima 1
  • Nuova Lancia Musa - anteprima 2
  • Nuova Lancia Musa - anteprima 3
  • Nuova Lancia Musa - anteprima 4
  • Nuova Lancia Musa - anteprima 5
  • Nuova Lancia Musa - anteprima 6
Galleria fotografica - Lancia Ypsilon Sport Momo DesignGalleria fotografica - Lancia Ypsilon Sport Momo Design
  • Lancia Ypsilon Momo Design - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon Momo Design - anteprima 2
  • Lancia Ypsilon Momo Design - anteprima 3
  • Lancia Ypsilon Momo Design - anteprima 4
  • Lancia Ypsilon Momo Design - anteprima 5
  • Lancia Ypsilon Momo Design - anteprima 6
Galleria fotografica - L'evoluzione del logo LanciaGalleria fotografica - L'evoluzione del logo Lancia
  • 1907	  	   - anteprima 1
  • 1911 - anteprima 2
  • 1929 - anteprima 3
  • 1957 - anteprima 4
  • 1974 - anteprima 5
  • 2000 - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Lancia


Top