dalla Home

Novità

pubblicato il 4 giugno 2008

Chevrolet Aveo

Alimentata a benzina e GPL, ha prezzi a partire da 10.450 euro

Chevrolet Aveo
Galleria fotografica - Chevrolet AveoGalleria fotografica - Chevrolet Aveo
  • Chevrolet Aveo - anteprima 1
  • Chevrolet Aveo - anteprima 2
  • Chevrolet Aveo - anteprima 3
  • Chevrolet Aveo - anteprima 4
  • Chevrolet Aveo - anteprima 5
  • Chevrolet Aveo - anteprima 6

Con l'arrivo nei concessionari italiani della Chevrolet Aveo si sta per chiudere il periodo "amero-coreano" di Chevrolet Europe, che nel 2002 sostituì con il proprio il marchio. Il miglior ricordo di quella fase, durata poco meno di un decennio, rimane la compatta Kalos, il cui nome andrà definitivamente "in soffitta" per far spazio alla nuova compatta americana, che è anche la prima auto di Chevrolet Europe ad essere costruita interamente nel Vecchio Continente, per l'esattezza a Varsavia.

DESIGN RINNOVATO
Rispetto alla precedente Kalos, la nuova Aveo è più lunga di 4 cm (lunghezza 3,92 m, larghezza 1,68 m, altezza 1,50 e passo di 2,48 m), ma ancora più importante è l'evoluzione del design che si è fatto molto più attuale e più curato sia nella versione a 3 che in quella a 5 porte, pur non brillando particolarmente in originalità, ma che rappresenta comunque l'avvio di un nuovo corso stilistico. Particolarmente riuscita la calandra anteriore, che riprende il concetto "single frame", tanto caro ad altri Costruttori, segno tangibile della europeizzazione di questo modello, che stilisticamente nasce nel centro stile GM di Incheon, in Corea del Sud.

GLI INTERNI
Anche il design dell'abitacolo ha fatto un notevole salto di qualità, con una plancia essenziale ma piacevole e rivestita in materiale plastico morbido al tatto, il quale integra l'impianto audio (dotato di ingresso MP3) e i comandi del climatizzatore. Il quadro strumenti invece comprende tachimetro, contagiri, indicatore di temperatura e livello carburante con finiture cromate di buona fattura. Nella media la capienza del bagagliaio da 220 litri, che può aumentare fino a 980 litri reclinando gli schienali dei sedili posteriori.

MOTORIZZAZIONI ADEGUATE, MA SOLO A BENZINA
Con un peso massimo che varia dai 1.030 fino ai 1.130 kg della versione top, le due motorizzazioni disponibili, un 1.2 ed un 1.4 a benzina, risultano adatte al compito che sono chiamate a compiere: economia dei costi d'esercizio. L'unità 4 cilindri da 1.2 litri arriva ad 84 CV e 114 Nm e con un cambio manuale a 5 marce copre lo 0-100 Km/h in 13 secondi con una velocità massima di 172 Km/h. Consumi ed emissioni si attestano su 5,5 litri/100 km nel ciclo combinato (7,2 urbano e 4,6 extraurbano) e 132 g/km. L'unità superiore, disponibile anche con cambio automatico, è invece accreditata di 101 CV e 131 Nm ed accelera da 0 a 100 Km/h in 11,9 secondi, con consumi nel ciclo combinato di 6,0 litri/100 km (7,9 urbano e 5,9 extraurbano) ed emissioni di CO2 pari a 140 g/km. Manca purtroppo dal listino una motorizzazione diesel, a cui certamente Chevrolet dovrà pensare, vista l'evoluzione senza fine del prezzo dei carburanti. Questa mancanza è però compensata dalla versione a GPL Eco-Logic dell'unità 1.2 litri.

ALLESTIMENTI
La Chevrolet Aveo è disponibile nella versione base "L" solo in configurazione a tre porte, mentre la dotazione della versione intermedia LS - sia tre che cinque porte - comprende anche equipaggiamenti come ruote da 15 pollici, maniglie in tinta, specchietti retrovisori esterni elettrici in tinta con la carrozzeria, chiusura centralizzata con telecomando e computer di bordo; il climatizzatore manuale è disponibile solo su richiesta. La dotazione dell'allestimento top LT è naturalmente più completa e comprende cerchi in lega da 15 pollici, alzacristalli elettrici posteriori (nella versione a cinque porte), spoiler posteriore, volante e pomello del cambio in pelle, climatizzatore manuale (automatico sulla motorizzazione 1.4), inserti tipo alluminio nella console, 6 altoparlanti e comandi audio al volante.

PREZZI
Tirando le somme la Chevrolet Aveo appare un'auto concreta, su cui Chevrolet Europe punta molto, tanto da stimare che dagli stabilimenti polacchi entro la fine di quest'anno ne usciranno 60.000 esemplari destinati a tutta l'Europa, che saliranno fino a 100.000 nel 2009. Il Marchio americano ha deciso di giocare nuovamente la carta del rapporto qualità/prezzo, con un listino che varia dai 10.450 euro della Aveo 3 porte 1.2 fino ai 15.150 euro della 5 porte Eco Logic alimentata a GPL.

Autore:

Tag: Novità , Chevrolet


Top