dalla Home

Tecnica

pubblicato il 4 giugno 2008

Crash Test su Audi A4

La berlina di Ingolstadt al top della sicurezza EuroNCAP

Crash Test su Audi A4
Galleria fotografica - Crash Test su Audi A4Galleria fotografica - Crash Test su Audi A4
  • Crash Test su Audi A4 - anteprima 1
  • Crash Test su Audi A4 - anteprima 2
  • Crash Test su Audi A4 - anteprima 3
  • Crash Test su Audi A4 - anteprima 4

I test indipendenti di EuroNCAP hanno messo alla frusta la nuova Audi A4, ultima arrivata della Casa di Ingolstadt. Nell'affollato segmento delle berline familiari la A4 ha ottenuto risultati buoni, migliorando sensibilmente il livello di sicurezza della generazione precedente che aveva ottenuto 4 stelle. La versione testata è stata la 1.8 TFSI in allestimento "Attraction".

PROTEZIONE PASSEGGERI
Con 5 stelle la berlina tedesca assicura un ottimo livello nella protezione dei passeggeri. Nel test di impatto frontale l'abitacolo ha subito delle deformazioni trascurabili ed insieme all'accurato lavoro di airbag (presenti anche quelli laterali per il corpo e la testa) e pretensionatori, entrambe i passeggeri anteriori non hanno riportato danni significativi. Il massimo dei punti è stato realizzato nella prova di impatto laterale e nel "pole test".

PROTEZIONE BAMBINI
Le 4 stelle non traggano in inganno. Sia nella prova con seggiolino rovesciato che in quella con seggiolino frontemarcia la A4 ha ottenuto il massimo del punteggio. Anche l'appunto che EuroNCAP ha sollevato alla quasi totalità delle auto che ha testato - la poca chiarezza della presenza degli agganci ISOFIX sul sedile posteriore - è stato rispettato. A negare alla A4 la stella che sarebbe valsa il massimo dei voti è stata invece l'assenza dell'etichetta che avverte sui rischi dell'uso del seggiolino sul sedile anteriore senza disattivare l'airbag. Poca cosa, ma le regole sono regole.

PROTEZIONE PEDONI
Anche se il paraurti anteriore ha ottenuto il massimo punteggio nella valutazione del danno alle gambe dei pedoni, il resto del frontale e del cofano hanno dimostrato una conformazione potenzialmente pericolosa. Risultato: 2 stelle.

Autore:

Tag: Tecnica , Audi , crash test


Top