dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 29 maggio 2008

Auto Ecologiche: la classifica dell'ADAC

L'automobil club tedesco ha dato i voti a 700 vetture in base alle emissioni di CO2

Auto Ecologiche: la classifica dell'ADAC

Migliora l'attenzione dei costruttori alla mobilità sostenibile rispetto al passato. A confermare il trand positivo è l'EcoTest 2008 condotto dall'ADAC, l'autorevole automobile club tedesco che ogni anno esamina circa 700 vetture e le classifica in base al minor numero di emissioni di CO2 assegnando loro un punteggio da 0 a 90 che le inserisce in categorie da una a cinque stelle. Dal rapporto di quest'anno è emerso che più di 20 autovetture hanno migliorato il proprio punteggio ed alcune sono salite di categoria.

Risultato molto soddisfacente per Toyota Prius, a cui sono stati assegnati 89 punti su 90. Anche quest'anno l'ibrido della casa giapponese si è piazzato in testa alla lista dell'EcoTest ed ha sfiorato le cinque stelle. Stessa categoria, ma con un punteggio più basso, Volvo V70 2.4 Bi-Fuel CNG Momentum (87 punti), Honda Civic (83 punti) e Volkswagen Passat BlueMotion (DPF) (82 punti). Molto buoni anche i risultati ottenuti da modelli come BMW 530i, Mazda 6,1.8 Exclusive e Skoda Oktavia 1.6 FSI; che hanno ottenuto tutti un punteggio pari ad 80 rientrando così nella categoria quattro stelle.

Balzo in avanti per Opel Zafira 1.7 CDTI edition (DPF) che quest'anno è stata inserita nel gruppo delle auto a tre strelle, mentre la verione precedente, euipaggiata con un 2.2 DTI, aveva rivevuto soltanto una stella. Qualcosa di simile si può dire anche della Peugeot 307 e della Citroen C3, che hanno guadagnato una stella in più rispetto al 2007.

Tra i modelli che hanno compiuto un passo indieto c'è la nuova Renault Clio, che ha perso sei punti di valutazione rispetto alla versione precedente. Anche la Honda Accord 2.2 i-CTDi sport è scesa dalla quarta alla terza categoria.

Il punteggio italiano più alto è quello ottenuto dall'Alfa Romeo GT 1.9 JTDM 16V Q2 Progression (DPF), che ha guadagnato 74 punti, mentre l'Alfa Romeo 159 Sportwagon 1.9 JTDM 16V Distinctive (DPF) ne ha ricevuti 73. In testa alle vetture Fiat si è piazzata Fiat Panda 1.2 8V Natural Power Panda Panda con 72 punti e per Lancia la miglior performance è stata quella di Ypsilon 1.4 16v Oro (65 punti).


[ Via H2Roma.org ]

Autore:

Tag: Attualità , mobilità sostenibile , inquinamento


Top