dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 29 maggio 2008

Coupé Toyota-Subaru: ultime notizie

La vedremo nel 2011: motore Subaru, trazione posteriore, 13.000 euro

Coupé Toyota-Subaru: ultime notizie

Come noto, Toyota e Subaru hanno iniziato da qualche tempo a collaborare per la condivisione di energie in ordine alla produzione di una nuova automobile. Si tratterà di una coupé leggera e sportiva (con configurazione a 2 + 2 posti), che cercherà di trovare ideale ispirazione nella Honda Integra Type-R di qualche anno, fa, acclamata come una delle più emozionanti vetture mai costruite soprattutto per merito del rapporto qualità - prezzo decisamente favorevole.

La nuova vettura, che si prevede sarà presentata ufficialmente nel 2011, sarà contraddistinta dal gruppo motopropulsore di derivazione Subaru. L'unità motrice, nello specifico, sarà una diretta derivazione del 4 cilindri boxer 2 litri che attualmente equipaggia l'Impreza STI ma la potenza massima sarà diminuita fino alla soglia di circa 220 Cv. Proveniente dalla casa delle Pleiadi sarà anche la trasmissione: cambio meccanico - manuale a 6 marce e trazione posteriore, un connotato che consentirà all'auto, stando alle voci, di promettere emozioni sicure al volante (per quanto riguarda il peso, si stima una massa complessiva di poco inferiore ai 1.300 chili). L'impianto di produzione scelto dovrebbe essere lo stabilimento Subaru di Gunma, in Giappone.

La versione Subaru si distinguerà dalla versione Toyota in base a piccole differenze estetiche caratterizzanti lo stile peculiare del brand di riferimento. Secondo i piani strategici, inoltre, l'auto marchiata Toyota sarà commercializzata esclusivamente sul mercato giapponese, mentre quella con stemma Subaru verrà spedita nel resto del mondo.

Il prezzo contenuto sarà un'altra variabile determinante che potrebbe stuzzicare energicamente l'interesse della clientela potenziale. Il costo base, infatti, dovrebbe essere di circa 20.000 dollari (attualmente, pari a poco meno di 13.000 euro).

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Subaru


Top