dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 29 maggio 2008

A Imola "Ferrari senza cavalli"!

In gara per il Trofeo Scuderia Soap Box 2008

A Imola "Ferrari senza cavalli"!
Galleria fotografica - Trofeo Scuderia Soap Box 2008Galleria fotografica - Trofeo Scuderia Soap Box 2008
  • Trofeo Scuderia Soap Box 2008 - anteprima 1
  • Trofeo Scuderia Soap Box 2008 - anteprima 2
  • Trofeo Scuderia Soap Box 2008 - anteprima 3
  • Trofeo Scuderia Soap Box 2008 - anteprima 4
  • Trofeo Scuderia Soap Box 2008 - anteprima 5

Domenica scorsa, mentre i riflettori dei media erano puntati sul Gran Premio di Monaco, in Italia il Cavallino Rampante stava gareggiando - sotto lo sguardo di poche persone - anche in un'altro tipo di competizione per il Trofeo Scuderia Soap Box 2008. Le 14 vetture partecipanti si chiamo appunto "Soap Box" e sono macchine senza motore costruite dai membri della Scuderia Ferrari Club. E' il secondo anno consecutivo che si sfidano su discese così famose "messe in moto" dalla sola spinta dello "spingitore", ovvero un membro della squadra che corre per cinque metri dando alla vettura la spinta più forte possibile.

Per vincere la gara i concorrenti devono percorrere la distanza più lunga prima che la vettura "da competizione" arresti la sua corsa. Non avendo un motore su cui poter contare, quello che fa la differenza nell'abilità di guida di questi piloti è loro capacità di ottimizzare il numero di frenate tra una curva e l'altra, sfruttando al meglio l'energia di partenza impressa dalla spinta iniziale.

Ogni modello è diverso dall'altro ed è stato costruito sulla base di un "progetto amatoriale", per questo hanno aspetti così diversi: c'è chi ha pensato a linee più affusolate di altre e chi a ruote più grandi. Proprio come nel caso della Bentley Continental DC, che però è alimentata da un motore elettirco, anche queste autovettute a zero impatto ambientale sono nate dall'assemblaggio manuale di ogni componente.

La prossima tappa del Trofeo Scuderia Soap Box 2008, a cui tutti possono partecipare purché iscritti alla Scuderia Ferrari Club, si terrà a Milano il 31 maggio e la rampa di partenza verrà collocata in Piazza Cardona.

Trofeo Scuderia Soap Box 2008

Il Trofeo Scuderia Soap Box 2008 corre ad Imola: 14 vetture senza motore costruite dai membri Scuderia Ferrari Club cercano di vincere percorrendo la distanza più lunga dopo una "spinta"...

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari , mobilità sostenibile


Top