dalla Home

Tuning

pubblicato il 28 maggio 2008

Dowdeswell & Hardie Falen

In arrivo dalla Scozia una nuova supercar motorizzata Judd

Dowdeswell & Hardie Falen

Sembra una Lamborghini, invece si tratta dell'ultima supercar di nicchia che sta per nascere dalle fertili (per questo tipo di auto) campagne d'Oltremanica, precisamente in Scozia. E' il progetto chiamato Falen dello studio di design Dowdeswell & Hardie di Gleneagles, che sarà anche sconosciuto ai più, ma è coadiuvato in questa impresa dal celebre motorista inglese Judd.

Nel Warwickshire stanno infatti adattando all'uso su strada la celebre unità Judd GV5 S2 che gareggia con successo nei campionati endurance della categoria LMP1 (è stato usato dalla Pescarolo Sport per vincere il campionato LMES 2006 e si è classificato secondo dello stesso anno e terzo nel 2007 alla Le Mans sempre con la squadra francese). Dietro questa sigla si nasconde una unità V10 da 5.5 litri del peso di soli 130 kg che sulla carta avrà più di 800 CV.

La Falen sarà lunga non più di 4,2 metri e la scocca che vogliono realizzare in Scozia non avrà più di 1000 kg, essendo realizzata in materiale composito. Se il progetto seguirà il ritmo previsto il primo esemplare sarà in strada all'inizio del prossimo anno e debutterà al Salone di Ginevra 2009. Lo sviluppo potrà essere seguito sul sito ufficiale Dowdeswell & Hardie a partire dall'1 Giugno.

Autore:

Tag: Tuning


Top