dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 maggio 2008

Con Ford Baywatch si converte ai SUV ibridi

45 Escape Hybrid per inquinare meno le coste del Sud California

Con Ford Baywatch si converte ai SUV ibridi
Galleria fotografica - Ford Escape Hybrid LifeguardsGalleria fotografica - Ford Escape Hybrid Lifeguards
  • Ford Escape Hybrid Lifeguards - anteprima 1
  • Ford Escape Hybrid Lifeguards - anteprima 2
  • Ford Escape Hybrid Lifeguards - anteprima 3
  • Ford Escape Hybrid Lifeguards - anteprima 4
  • Ford Escape Hybrid Lifeguards - anteprima 5
  • Ford Escape Hybrid Lifeguards - anteprima 6

Dimenticatevi dell'immagine di Pamela Anderson al volante di un possente pick up vorace di benzina. Se la popolare attrice recitasse ancora nei panni della bagnina simbolo del serial TV "Baywatch", oggi viaggerebbe a bordo del primo SUV ibrido della Ford, l'Escape Hybrid. La flotta di 4x4 in dotazione ai bagnini più famosi del mondo che operano lungo 72 miglia di costa del Sud California è stata infatti rinnovata con la fornitura di ben 45 esemplari di questo modello, 10 dei quali sono stati consegnati in questi giorni al Los Angeles County Fire Department.

E' un'inevitabile conseguenza del caro petrolio e della preoccupazione per i cambiamenti climatici che inizia e a crescere anche oltreoceano. Così il popolare SUV americano, già pubblicizzato come l'auto del presidente, in questa configurazione a ridotto impatto ambientale è equipaggiato con motore da 2.2 a 4 cilindri da 133 cavalli e con un motore elettrico da 128 cavalli. Una "sinergia" motoristica che consente una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti: per l'Escape Hybrid Ford dichiara circa 6,9 litri di benzina ogni 100 km nell'uso cittadino e 7.8 litri/100 km nel ciclo extraurbano.

I nuovi Ford Escape destinati al soccorso costiero sono stati "adattati" alla vita da spiaggia con un rivestimento interno resistente agli effetti corrosivi dell'acqua salata ed il 60% dei componenti "di serie" dell'abitacolo è stato eliminato per fare spazio all'equipaggiamento di primo soccorso necessario nelle operazioni di salvataggio: dalle bombole d'ossigeno ai defibrillatori. Sulla plancia la strumentazione tradizionale è stata sostituita con quella utilizzata per le trasmissioni radiofoniche di servizio.
Invariato, rispetto ai precedenti pick up, il colore della carrozzeria: il mitico giallo che da decenni contraddistingue le guardia costiera della California del Sud.

Autore:

Tag: Curiosità , Ford


Top