dalla Home

Tuning

pubblicato il 26 maggio 2008

Brabus G-K8

Quando la Mercedes G 55 AMG non basta

Brabus G-K8
Galleria fotografica - Brabus G-K8Galleria fotografica - Brabus G-K8
  • Brabus G K-8 - anteprima 1
  • Brabus G K-8 - anteprima 2
  • Brabus G K-8 - anteprima 3
  • Brabus G K-8 - anteprima 4
  • Brabus G K-8 - anteprima 5
  • Brabus G K-8 - anteprima 6

Brabus, fedele al proprio stile "all black" molto grintoso e relativamente sobrio, volge l'attenzione alla veterana delle Mercedes-Benz e sforna una normale Classe G AMG in una minacciosa quanto "oscura" Brabus G-K8. Per rielaborare la storica e spigolosa Classe G, Brabus ha scelto come base di partenza la già vivace G55 AMG da 500 cavalli e ne ha ottenuto una speciale versione da 550 CV e 780 Nm. Anche se ci troviamo ben lontani dall'esclusività della mostruosa ed arabica G55 McLaren, dobbiamo ammettere che anche questa interpretazione di una tra le più longeve e rispettate 4x4 della storia, metta in soggezione. La cura di potenziamento rende capace la G-rande tedesca di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi, trasformando quella che dal 1979 è nota come "Geländewagen" (veicolo fuoristrada) in una veloce SUV di lusso.

Come era lecito aspettarsi, decisamente ben fatte sono tutte le trasformazioni e le finiture, come da tradizione Brabus, qui votate al nero opaco assoluto. L'abitacolo continua in questo motivo stilistico, sia nei pellami che negli inserti neri.

Anche se per molti questo modello di Mercedes è considerato un classico intoccabile - fortunatamente rimasto invariato anche nel model year 2009 - l'abbinamento tra gli spigoli poco aerodinamici della G ed il possente motore AMG rimane comunque "inusuale" e sotto certi aspetti incomprensibile, specie se si analizza DNA della vettura originale, ma senza dubbio attraente. Cercando di definire questo modello si potrebbe ricorrere ad un paragone tipicamente britannico: il design della Classe G, accoppiato alla potenza del V8 AMG è un po' come giudicare una coppia di sposi di 70 anni lui e 25 lei: è decisamente "strana", ma di certo si divertiranno un mondo!

Autore: Redazione

Tag: Tuning , Mercedes-Benz , tuning


Top