dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 maggio 2008

Una Peugeot 308 HDI da record

31,9 km/litro e 1.991 km con un pieno di gasolio: parola dei coniugi Taylor

Una Peugeot 308 HDI da record

John e Helen Taylor hanno stabilito due nuovi record mondiali di consumo a bordo di una normale vettura stradale e non di un Crosseover, come nella precedente impresa. In compagnia di una Peugeot 308 HDI 110 CV in allestimento XS e cambio manuale, la coppia in 25 giorni ha percorso 14.580 km in terra australiana ottenendo un consumo medio di 31,9 km con un litro di gasolio e riuscendo a percorrere fino a 1.919 km con un pieno di 60 litri.

I due fantastici risultati sono stati ottenuti in condizioni di guida reali, vale a dire con una vettura strettamente di serie, due persone a bordo e pesanti bagagli al seguito anche se, a onor del vero, risulterebbe quasi impossibile riportare tali risultati nella vita reale, anche guidando in maniera molto attenta. Non è noto, infatti, quale sia la velocità media tenuta dai due professionisti di "economy run", ma di certo le rettilinee e poco trafficate strade dell'Outback australiano hanno facilitato l'impresa.

Rimane comunque sorprendente ciò che si può ottenere con una condotta di guida accorta e attenta ai consumi, visto che il consumo medio dichiarato dalla Peugeot per la 308 HDi 110 CV è di 21,2 km/l, ben inferiore ai 31,2 km/l ottenuti dai coniugi Taylor.

Autore:

Tag: Curiosità , Peugeot , record


Top