dalla Home

Home » Argomenti » Carburanti alternativi

pubblicato il 21 maggio 2008

Mega impianto fotovoltaico per Volvo

Nel nuovo centro produrrà 110mila kWh all'anno

Mega impianto fotovoltaico per Volvo
Galleria fotografica - Mega impianto fotovoltaico per VolvoGalleria fotografica - Mega impianto fotovoltaico per Volvo
  • Mega impianto fotovoltaico per Volvo - anteprima 1
  • Mega impianto fotovoltaico per Volvo - anteprima 2

Saranno 50.000 i chilogrammi di CO2 risparmiati ogni anno grazie all'impianto fotovoltaico di taglia industriale realizzato che sarà installato della Volvo. Il gruppo ha annunciato l'inaugurazione per il 15 giugno - giornata interamente dedicata al pubblico ed ha affidato l'installazione ad Ecostream Italy, società del gruppo internazionale Econcern specializzata nella fabbricazione di impianti fotovoltaici per le industrie.

La struttura, da 93.6 kWp, avrà una superficie totale di 2.500 m2, con un attesa annuale di energia prodotta pari a 110.000 kWh, e sarà costituita da un tetto fotovoltaico a copertura del nuovo Volvo Truck Center di Sommacampagna nei pressi Verona.

L'impianto coprirà quasi interamente le necessità energetiche del nuovo complesso Volvo, dove il gruppo svolgerà attività di vendita e post vendita nel settore dei veicoli industriali, grazie anche ad un'officina dotata dei più avanzati strumenti di diagnostica e riparazione.

"L'impianto fotovoltaico del Volvo Truck Center di Sommacampagna si inserisce in una lunga serie di iniziative intraprese nel campo dell'eco-sostenibilità, come la realizzazione di motorizzazioni ibride (gasolio e corrente elettrica), la ricerca di carburanti alternativi al petrolio e l'impiego di materiali riciclabili", ha commentato Marco Lazzoni, Amministratore Delegato di Volvo Italia.

Ad Ecostream Italy spetterà la gestione complessiva dell'operazione - dalla progettazione esecutiva alla fornitura ed installazione delle componenti tecniche ed elettromeccaniche fino al collaudo finale - che si appoggerà, per la fase di posa dei pannelli, ad alcune imprese locali specializzate nell'edilizia sostenibile.

"L'accordo con una grande azienda come Volvo rappresenta per Ecostream un'ulteriore conferma del valore aggiunto derivante dall'appartenenza ad un Gruppo internazionale con un'esperienza quasi ventennale nel settore delle energie rinnovabili", ha affermato Andrea Brumgnach, direttore commerciale di Ecostream Italy.

[ Via H2Roma.org ]

Autore: Davide Barcarelli

Tag: Attualità , Volvo , carburanti alternativi , inquinamento


Top