dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 maggio 2008

Audi RS6 Avant Plus: in arrivo con 610 cavalli?

Forse nel 2010, un Avant da record

Audi RS6 Avant Plus: in arrivo con 610 cavalli?

Nel 2004 il concetto nacque sull'allora versione di produzione dell'Audi A6. Si trattava della più sconvolgente versione sportiva mai concepita nell'ambito di quella famiglia di modelli: l'allora indiavolata Audi RS6 Plus fu il "canto del cigno" dell'Audi A6 dell'epoca, in vista della presentazione del modello che attualmente è in listino.

MITO DI OGGI MITO DI ALLORA
Volendo essere il non-PLUS-ultra-della spregiudicatezza, l'ultima erede della capostipite delle Audi RS, quella sconvolgente RS2 un po' Audi un po' Porsche da 315 Cv (motore 5 cilindri turbo da 2,2 litri di cilindrata, 262 km/h, una vera instant classic, un'auto da collezione da scovare e tenere gelosamente per la vita!), la "prima" RS6 Avant Plus aveva 480 CV di potenza massima (30 in più della RS6 standard) tutti pronti a scatenarsi dal suo corpulento 8 cilindri a V di 4,2 litri e due turbocompressori. Per poco più di 100.000 euro si poteva acquistare una "bestia" con sospensioni equipaggiate con Dynamic Ride Control, corpo vettura abbassato di 10 mm rispetto alla versione da cui derivava, cerchi da 19 pollici, impianto freni potenziato con dischi forati, impianto di scarico ottimizzato e interno in pelle naturale nera con inserti in carbonio. Le prestazioni? Da 0 a 100 in 4,5 secondi, da 0 a 200 in 17,3 secondi, velocità autolimitata a 250 km/h, solo 999 esemplari costruiti.

UNA NUOVA RS6 PLUS
Secondo le ultime esternazioni del gossip, una nuova RS6 Plus si potrebbe affacciare sulla scena. Come nel caso della versione precedente, la potenza massima potrebbe essere incrementata di 30 CV in seguito ad alcune modifiche (nuovi radiatori, nuova ECU motore) per passare così da 580 a un nuovo picco di 610 cavalli di potenza massima. Parimenti, questa particolare versione potrebbe essere l'ultima prima del pensionamento dell'attuale versione dell'Audi A6.

POST SCRITTUM
Magari esiste, in qualche angolo del mondo, un appassionato sfegatato delle Audi RS che, letteralmente rapito da questa filosofia di modello, possiede tutti i modelli fino a qui prodotti, una collezione di RS2, RS4 e RS6 sicuramente degna della miglior originalità. Ci piacerebbe tanto conoscerlo...

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Audi


Top