dalla Home

Curiosità

pubblicato il 16 maggio 2008

Le 10 auto più veloci nella storia del cinema

Da KITT a Herbie, ecco la nuova classifica di Forbes

Le 10 auto più veloci nella storia del cinema
Galleria fotografica - Top 10 delle auto più veloci del cinemaGalleria fotografica - Top 10 delle auto più veloci del cinema
  • Top 10 delle auto più veloci del cinema - anteprima 1
  • Top 10 delle auto più veloci del cinema - anteprima 2
  • Top 10 delle auto più veloci del cinema - anteprima 3
  • Top 10 delle auto più veloci del cinema - anteprima 4
  • Top 10 delle auto più veloci del cinema - anteprima 5
  • Top 10 delle auto più veloci del cinema - anteprima 6

Dagli americani di Forbes arriva l'ennesima (incredibile?) classifica legata al mondo dei motori. Dopo la top 10 delle auto di lusso "più economiche", di quelli "più efficienti" e ancora delle supercar con i tempi di consegna più estenuanti, si parla delle auto più potenti e veloci protagoniste di pellicole cinematografiche, telefilm o semplici cartoni animati.

Ebbene, la vincitrice assoluta non poteva che essere quella più fantasiosa di tutte, l'auto-robot Blurr del film The Transformers (1986). La sua velocità è superiore a quella del suono: 1.287 km/h. Incredibile, ma appunto, non è vero.

Al secondo posto si è classificata l'auto di Speed Racer. Il film, attualmente nelle sale italiane, si sta rivelando un colossale flop al botteghino, ma la vettura protagonista passerà alla storia come quella in grado di toccare i 415 kmh. Non poteva non salire sul podio la Batmobile, che rispetto alle pellicole del passato è più veloce in Batman Begins (2005): 354 km/h.

Ed è soltanto dal quarto posto in poi che si trovano auto appartenenti al "mondo reale". La più veloce è la Dodge Charger con cui Dominic Toretto correva in The Fast and the Furious (2001). Grazie anche all'aiuto di un piccolo "trucchetto" - come dimenticare il NOS? - faceva salire il contachilometri a 350 km/h.

Al quinto posto c'è un altro mito: Knight Industries Two Thousand, meglio nota come K.I.T.T.. La sua velocità massima stimata era di 327 km/h. Poco più "lenta" è Lightning McQueen, l'auto "cartone animato" di Cars (2006), capace di arrivare a 322 km/h. La Dodge Charger di The Duke of Hazzard (1979) è al settimo posto con 320 km/h, inseguita dalla Aston Martin DBS di James Bond (307 km/h).

Agli ultimi posti ci sono il simpatico Herbie, la Volkswagen Beetle della serie The Love Bug (1968), con una velocità massima di 306 km/h, e la Drag-u-la di The Munsters (1964), con 257 km/h.

Autore:

Tag: Curiosità , cinema , VIP


Top