dalla Home

Curiosità

pubblicato il 16 maggio 2008

Dimmi di che colore è la tua auto e ti dirò chi sei

Negli USA una ricerca associa una carrozzeria ad una personalità

Dimmi di che colore è la tua auto e ti dirò chi sei

Immaginate di poter capire qual è la personalità di chi incontrate per la prima volta guardando soltanto il colore della sua auto. Quanti vantaggi ne potreste trarre? Se ad esempio state cercando un bravo commercialista potreste stare tranquilli di averlo trovato se la sua auto è grigio metallizzato, perchè questo è il colore preferito da chi è scrupoloso, serio ed affidabile. A dirlo è una ricerca condotta negli Stati Uniti dalla CNW Marketing Research.

Dallo studio, che ha analizzato per un anno 1.900 volontari, è emerso che l'associazione tra il colore di una vettura ed il carettere di una persona non è così ovvia come si potrebbe pensare. Il rosso ed il giallo, che solitamente vengono associati a personalità ottimiste e gioiose, sono scelti - secondo gli analisti - da persone molto introverse ed insicure per la carrozzeria di un'automobile.

Il verde invece viene scelto da chi è ottimista e non ha bisogno di cercare sicurezza al di fuori di se stesso. Il blu metallizzato inquadra una personalità forte e tutta d'un pezzo, mentre chi possiede un'automobile dalla carrozzeria di color pastello è timido, riservato e non troppo ottimista.

Bianco e nero sono le tinte più diffuse, ma descrivono caratteri molto diversi. Una persona che all'interno della società si sente collocata in un livello "medio" è più propensa a scegliere il bianco, mentre chi preferisce passare inosservato tra la massa e non dare nell'occhio preferisce il nero.

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle


Top