dalla Home

Mercato

pubblicato il 15 maggio 2008

1 milione di Toyota Prius nel mondo

E nel 2010 "Prius" diventerà un brand per identificare una gamma di auto ibride

1 milione di Toyota Prius nel mondo

Le vendite di Toyota Prius, la prima auto di serie ad essere equipaggiata con motorizzazione ibrida, hanno superato quota un milione di esemplari consegnati in tutto il mondo. I dati diffusi oggi dal costruttore parlano per l'esattezza di 1.028.000 unità immatricolate.

L'impennata nelle vendite è stata registrata in particolare in Giappone e negli Stati Uniti, dove nel 2007 ne sono state vendute ripsettivamente 61.000 e 191.000 unità, ovvero 7.000 e 82.000 in più rispetto all'anno precedente. Gran parte della crescita dei volumi di vendita si può collegare al vertiginoso aumento del prezzo del petrolio, che sta rapidamente modificando le abitudini degli automobilisti.

In Europa la Prius ha venduto in un anno 34.000 unità, 14.000 in più rispetto al 2006. In previsione di un ulteriore incremento delle sue vendite a livello globale, entro la fine del 2009 verrà inaugurato un nuovo stabilimento nella Corea del Sud.

Il nome "Prius", oltre che ad identificare un singolo modello, diventerà presto anche quello di un'intera gamma equipaggiata con lo stesso tipo di motorizzazione: elettrica-diesel/benzina. In termini di produttività si parla di superare quota un milione di esemplari da vendere annualmente in tutti i mercati. La data prevista per l'avvio di questa commercializzazione è l'anno 2010, la stessa in cui la Casa ha "promesso" che venderà auto ricaricabili.

Autore:

Tag: Mercato , Toyota , auto ibride


Top