dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 maggio 2008

Audi è "Inventor of the Year 2008"

Premiato l'Audi Space Frame technology

Audi è "Inventor of the Year 2008"
Galleria fotografica - European Inventor of the Year 2008 è AudiGalleria fotografica - European Inventor of the Year 2008 è Audi
  • European Inventor of the Year 2008 è Audi - anteprima 1
  • European Inventor of the Year 2008 è Audi - anteprima 2
  • European Inventor of the Year 2008 è Audi - anteprima 3

L'invenzione più significativa dell'anno a livello europeo proviene da una Casa automobilistica. L'European Patent Office ha infatti insignito del premio Inventor of the Year 2008 il marchio Audi e il suo il telaio in lega di alluminio Audi Space Frame (ASF), brevettato dalla Casa dei quattro anelli e presentato in anteprima mondiale al Salone di Francoforte nel 1993. Da quella data, in cui compariva assieme all'ammiraglia A8, l'ASF ha seguito un'evoluzione che lo ha trasformato in uno degli elementi "portanti" della nuovissima supersportiva R8.

L'Audi Space Frame ha il pregio di essere una struttura molto leggera, ma dotata allo stesso tempo di un'elevata rigidità strutturale che la rende più resistente agli impatti rispetto ad una struttura tradizionale in acciaio. "Oltre ad essere una tecnologia più sicura, l'Audi Space Frame, riducendo la massa della vettura, è potenzialmente migliore di una struttura in acciaio anche in termini di riduzione dei consumi e di emissioni di CO2", ha detto Norbert Enning, co-inventore dell'ASF, ricevendo il premio.

L'esperienza in capo telaistico di Audi risale al 1982, quando è iniziata la sua collaborazione con AlCOA - Aluminum Company Of America - una partnership molto significativa sia per la produzione dell'A8 e dell'A2. "Con l'Audi Space Frame si è aperta una nuova dimensione nell'industria automobilistica", ha detto Heinrich Timm, a capo dell'Aluminium and Lightweight Design Centre, ovvero dell'impianto di Neckarsulm, nato nel 1994, dove è attualmente assemblata, al ritmo di circa una decina di esemplari al giorno, "l'auto più lenta mai costruita da Audi": l'R8.

Autore:

Tag: Curiosità , Audi , statistiche


Top