dalla Home

Novità

pubblicato il 13 maggio 2008

Ferrari California

Svelate le foto della nuova Ferrari C+C: 8 cilindri 4.300 cc, 460 cavalli

Ferrari California
Galleria fotografica - Ferrari CaliforniaGalleria fotografica - Ferrari California
  • Ferrari California - anteprima 1
  • Ferrari California - anteprima 2
  • Ferrari California - anteprima 3
  • Ferrari California - anteprima 4
  • Ferrari California - anteprima 5
  • Ferrari California - anteprima 6

Venerdì scorso, le prime emozioni: l'eccitante voce dei suoi otto pistoni disposti a V. Oggi, con una velocità degna di una rossa, sono state diffuse le prime immagini della nuova Ferrari California, un'auto epocale per la Casa di Maranello, la prima della storia ad avere una capote metallica ripiegabile. Ma è anche la prima GT di cui non viene dichiarata la velocità, ma solo le emissioni di CO2...

L'EVOLUZIONE DEL CABRIOLET
Il tema delle Cabrio è sempre stato fondamentale per Ferrari, non fosse altro perché le prime auto prodotte (tra cui l'"ufficiosa" Auto Avio 815 del 1940 o la 125 S del '47, la prima Ferrari ufficiale), seppur estremizzando il concetto, erano modelli senza tetto. Le famose "barchette".
Ferrari negli anni ha fatto proprio il concetto producendo alcuni tra quelli che vengono acclamati come autentici capolavori: la 342 America del '51, la 250 GT Spider California del '58, la 250 GT Cabriolet, le 275, 330 e 365 GTS, la Daytona Spider. Più vicino a noi, si ricordano le Mondial Cabriolet, la 348 Spider, l'F355 e l'attuale F430 Spider.
Ma qualcosa è cambiato: le vetture C+C, Coupé - Cabriolet, stanno monopolizzando il mercato a scapito (per i puristi) del vecchio, tradizionale e tanto amato tetto in tela: la Mercedes SL e la BMW Me Cabriolet dimostrano che ora il tema è quello di una vettura di massima versatilità e "trasformismo". A questo concetto e a questo rinnovato fascino di una tipica vettura scoperta, si ispira il nuovo gioiello rosso. E' disponibile esclusivamente come convertibile con capote rigida ripiegabile. Telaio e carrozzeria sono realizzati in alluminio come tutti gli altri modelli dell'attuale gamma. Sarà equipaggiata con un nuovo motore V8 montato, per la prima volta nella storia della Marca, in posizione anteriore-centrale.

MECCANICA
Il motore V8 di 4.300 litri cilindrata, posizionato in posizione anteriore-centrale è, dotato di albero motore piatto ed iniezione diretta, eroga 460 cavalli a 7.500 giri/min. Come tutti gli altri modelli attuali della gamma Ferrari, telaio e carrozzeria sono realizzati in alluminio, materiale che assicura leggerezza e robustezza.
Al propulsore, che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, è abbinata, secondo il tradizionale schema Transaxle seguendo la classica disposizione Ferrari, una nuova trasmissione a doppia frizione e 7 marce. Le emissioni di CO2 che si attestano intorno a 310 g/km. La soluzione della doppia frizione migliora anche il comfort di marcia, esaltato da un nuovo schema multilink delle sospensioni posteriori. La vettura è equipaggiata con il sistema di controllo della motricità F1-Trac, presentato per la prima volta sulla 599 GTB Fiorano e ora ulteriormente sviluppato per gli utilizzi più tipici di questa nuova GT. La massima efficienza frenante è infine assicurata dall'impianto con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie.

ABITACOLO
Oltre ai classici stilemi della Marca, gli interni della vettura rispondono ai requisiti di alta qualità dei materiali abbinata alla tradizionale maestria della lavorazioni artigianali Ferrari. Nuovi componenti e dotazioni, come i sedili, il volante, il quadro strumenti ed il sistema info-telematico, insieme all'ottimizzazione aerodinamica nel suo complesso, assicurano una superiore ergonomia di guida sia a vettura aperta che chiusa.

La Ferrari California si rivolge a quella clientela che cerca, oltre a tutto ciò che il Cavallino Rampante significa in termini di sportività, design ed innovazione, un utilizzo più frequente e versatile. La vettura sarà presentata ufficialmente al pubblico al prossimo Salone Internazionale dell'Automobile di Parigi.

Ferrari California: la presentazione

Il primo video ufficiale della nuovissima Ferrari California

Ferrari California - Parigi 2008

L'evoluzione del Cabriolet, a Parigi...

Scheda Versione

Ferrari California
Nome
California
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Ferrari


Top