dalla Home

Eventi

pubblicato il 12 maggio 2008

Fiat, Lancia e Alfa Romeo alla Mille Miglia

Appuntamento con la storia dell'auto, italiana

Fiat, Lancia e Alfa Romeo alla Mille Miglia

Il Gruppo Fiat si presenta in forze alla edizione 2008 della Mille Miglia (15-18 maggio), come sponsor e come partecipante con numerose vetture. Infatti per la "corsa più bella del mondo" Fiat Group Automobiles sarà presente alla rievocazione storica con i marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Iscritti alla famosissima gara di regolarità di 1.600 km sono gli equipaggi ufficiali Fiat, composto Giuliano Bensi e Paolo Monferino (C.E.O. di Iveco) a bordo di una Fiat 8V del 1954 e quello Lancia con Mario Rigotti e Alfredo Altavilla (C.E.O. di Fiat Powertrain Technologies), su Aurelia Gran Turismo B20 del 1957.
Assolutamente eccezionale è anche la presenza Alfa Romeo, che partecipa all'evento con la squadra ufficiale "Automobilismo Storico Alfa Romeo" e alcune straordinarie vetture messe a disposizione dal Museo. Proprio quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario della prima vittoria dell'Alfa Romeo nella classica bresciana: infatti, era il 1928 quando Campari-Ramponi con una 6C 1500 SS inauguravano una serie ineguagliata di vittorie alla Mille Miglia (11 trofei conquistati dal 1928 al 1947). Una vettura analoga, affidata al "pluricampione" Luciano Viaro, sarà la punta di diamante della squadra Alfa.

Oltre a questa, si potranno ammirare sulle strade dell'avvincente Mille Miglia 2008 anche una 6C 1750 Gran Sport, prima al traguardo della "Freccia Rossa" nel 1930 con Tazio Nuvolari, una 6C 2300 MM del 1938, in rappresentanza del Registro Italiano Alfa Romeo, la 6C 1750 Gran Sport (1931), un'Alfa 1900 Sport Spider (1954), un'Alfa 2000 Sportiva (1954), un'Alfa 1900 Super Sprint (1955). Sulle strade della Mille Miglia saranno presenti anche la nuova Lancia Delta, in anticipo rispetto al lancio ufficiale fissato per il mese di giugno, oltre a una parata di nuove Fiat 500 che precederà le preziose automobili storiche.

Nel "Mille Miglia Paddock" della Fiera di Brescia sarà possibile ammirare l'affascinante Alfa 8C Spider e sarà anche prenotare una delle 11 Alfa Spider Mille Miglia, la limitatissima serie speciale dedicata alle 11 vittorie dell'Alfa Romeo in questa prestigiosa gara: infatti, ciascuna vettura è dotata di una targhetta in argento che riporta una delle vittorie conquistate dall'Alfa Romeo tra il 1928 e il 1947. Contraddistinte dall'esclusivo colore di carrozzeria "Rosso 8C" e dal logo del "Quadrifoglio" sul parafango, le Alfa Spider Mille Miglia presentano interni specifici rivestiti in pelle nera con cuciture in filo rosso e sono equipaggiate con 3.2 V6 da 260 CV e il sistema Electronic Q2.

Nella stessa location fieristica sarà visibile e prenotabile la "500 Abarth Assetto Corse", la piccola supersportiva della Casa dello Scorpione che, prodotta in Edizione Limitata di 49 esemplari, sarà protagonista nelle competizioni in pista, a partire dal prossimo anno. A rinverdire i fasti del celeberrimo passato della sua progenitrice, la "595 Abarth", vettura creata da Fiat ed elaborata dal genio della meccanica Karl Abarth, sarà esposta una storica "595 Abarth" e una nuova "500 Abarth", commercializzata a partire dal prossimo luglio.

Non c'è che dire, il programma appare succulento e non mancheranno le occasioni per vedere, applaudire, incitare e fotografare tanti equipaggi a bordo di alcune delle più belle automobili realizzate nel nostro paese, e non solo.

Autore:

Tag: Eventi , Fiat , VIP , auto storiche , piloti , mille miglia


Top