dalla Home

Curiosità

pubblicato il 8 maggio 2008

Maserati MC12 Versione Corse in vendita su Ebay

Prezzo base d’asta per possedere un sogno: 1,5 milioni di dollari

Maserati MC12 Versione Corse in vendita su Ebay
Galleria fotografica - Consegnata la prima Maserati MC12 CorseGalleria fotografica - Consegnata la prima Maserati MC12 Corse
  • Consegnata la prima Maserati MC12 Corsa - anteprima 1
  • Consegnata la prima Maserati MC12 Corsa - anteprima 2
  • Consegnata la prima Maserati MC12 Corsa - anteprima 3
  • Consegnata la prima Maserati MC12 Corsa - anteprima 4
  • Consegnata la prima Maserati MC12 Corsa - anteprima 5
  • Consegnata la prima Maserati MC12 Corsa - anteprima 6

Tutto cominciò con la Ferrari FXX un laboratorio viaggiante che prese le mosse dalla Enzo, regina delle rosse degli ultimi tempi, erede di 288 GTO, F40 ed F50, e che divenne il fulcro di un esclusivo progetto volto a coinvolgere la clientela in qualcosa di sensazionale, un autentico sogno nel cassetto per chiunque coltivi un po' di passione e ammirazione per il marchio di Maranello: acquistare un esemplare (ne sono stati costruiti circa 30; al richiamo di questo affascinante modello non ha resistito nemmeno Michael Schumacher) e partecipare a un programma tecnico che avrebbe trasformato vettura e proprietario in energia creativa a favore della Ferrari.

Diventare collaudatori-piloti-sviluppatori con il programma FXX ha dato il "la" allo sviluppo di una nuova nicchia di mercato dove il puro sfizio e divertimento raggiungono probabilmente il loro livello più elevato: acquistare un'auto nuova, in tiratura ultra limitata, impossibile da omologare in strada (o quasi: la proverbiale tenacia e passione degli automobilisti tedeschi, unitamente alla manica larga delle regole di omologazione, sono l'eccezione che conferma la regola) e, del resto, impossibile da omologare per le competizioni per la mancata rispondenza ad alcune regole (peso, dimensioni degli alettoni). Si tratta di auto, tranquillamente definibili come semplici giocattoli: si acquistano per divertimento, si possono guidare (quasi) solo in pista, sono autentiche macchine da corsa che solo qui possono esprimere il loro potenziale, durante una sessione privata. Hanno prezzi che il comune senso del pudore definirebbe come "folli", ma che in realtà costituiscono l'essenza stessa della loro filosofia.

MC12 VERSIONE CORSE
Il programma MC12 ha dato a Maserati l'opportunità di tornare alle origini quando il Marchio produceva quasi esclusivamente macchine da corsa. L'MC12 Corsa è un'auto temibile per le piste, mattatrice della serie FIA GT Internazionale (merito anche del valore dei piloti, italiani, che l'hanno portata a vincere sui campi di gara). Da questa è stata derivata la versione stradale, ultra costosa e ultra desiderata (motore V12, 630 cavalli, solo 50 esemplari costruiti, quotazione intorno al milione di euro) come oggetto da collezione ed esempio della più pura tradizione Maserati.

L'ultima declinazione del concetto "MC12" e la Versione Corse, prodotta in soli 12 esemplari al costo di un milione di euro tondo tondo (tasse escluse): è differente dalla MC12 stradale e dalla versione da competizione. La potenza del V12 è salita fino a oltre 750 CV e le prestazioni, ovviamente, hanno solamente un valore indicativo. Non si può utilizzare su strada (ma due esemplari venduti in Germania sono regolarmente provvisti di targa; da noi non è in regola a causa della mancanza delle cinture di sicurezza a tre punti; poco importa sapere che possiede cinture con agganci a sei punti) e nemmeno in gara perché l'aerodinamica la favorirebbe troppo. Per lei quindi solo la pista è il terreno dove potersi scatenare in tutta libertà, o nella collezione di un appassionato.

Proprio a lui, che magari da mesi non si dà pace per non essere riuscito ad acquistarne un esemplare, è dedicato l'annuncio di vendita comparso su Ebay e ancora in vita per poche ore. Uno stupendo esemplare di Maserati MC12 stradale è in vendita a un prezzo di riserva di 1,5 milioni di dollari. Inutile dire che, al di là, dell'oggetto e del prezzo non certo popolare, una simile auto rappresenta un investimento sicuro che nel tempo non potrà che aumentare il suo valore collezionistico.

[Via ebay.com]

Galleria fotografica - Maserati MC12 CorseGalleria fotografica - Maserati MC12 Corse
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 1
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 2
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 3
  • Maserati MC12 Corse - anteprima 4

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Curiosità , Maserati , aste , ebay


Top