dalla Home

Tuning

pubblicato il 8 maggio 2008

Una Mitsubishi Lancer Evo da 1.130 cavalli

La Evolution più potente di sempre by AMS Performance

Una Mitsubishi Lancer Evo da 1.130 cavalli

In tutto il mondo i felici proprietari, in molti casi già "rodati" su altre esperienze di guida, la considerano una delle auto più eccitanti tanto da dedicarle club, libri, forum su Internet e quant'altro. Non c'è dubbio che la Mitsubishi Lancer in versione EVO, attualmente in listino con la sua decima evoluzione, sia una delle più acclamate auto "stradali-da rally" di sempre.

I più assatanati si sono cimentati nei tuning più ardimentosi, convinti che da una dimensione strettamente stradale (pur con una carrozzeria esterna molto vistosa e motore 4 cilindri 2 litri turbo già abbondantemente generoso) si potesse salire verso un nuovo a più appagante stadio, dove tutto il suo carattere fosse manifesto. Ecco allora, che ai quattro angoli del pianeta non è difficile incontrare esemplari con potenze molto maggiori rispetto al livello standard: 400-500 e più cavalli sono un fatto normale. Ma sicuramente una domanda aleggia negli ambienti della Lancer Evo: fino a che punto può spingersi il suo motore?

La risposta a questo eccitante interrogativo la fornisce il tuner AMS Performance, che ha sviluppato un kit di preparazione per la Lancer EVO VIII. Durante un test al banco, la EVO preparata AMS Performance ha superato i 1.130 cavalli di potenza massima (alla ruota), tutti erogati ancora da un motore 4 cilindri 2 litri sovralimentato. Ovviamente, è poco sensato sperare di poter affrontare con un veicolo del genere una prova speciale con curve in sequenza e stretti tornanti. In realtà, con questo nuovo picco di potenza, l'auto diventa un puro missile da rettilineo. Non a caso, è in grado di coprire il quarto di miglio (400 metri) con partenza da fermo in 8"56 raggiungendo una punta 275 km/h.

1.130: Mitsubishi Lancer Evo VIII by AMS

La Lancer Evo più potente al mondo arriva a 1.130 CV grazie ad AMS Performance

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Tuning , Mitsubishi , tuning , record


Top