dalla Home

Tuning

pubblicato il 5 maggio 2008

Fiat 500 by Hamann

Hamann "sportivo" è la linea di elaborazioni per il Cinquino

Fiat 500 by Hamann
Galleria fotografica - Fiat 500 by HamannGalleria fotografica - Fiat 500 by Hamann
  • Fiat 500 by Hamann - anteprima 1
  • Fiat 500 by Hamann - anteprima 2
  • Fiat 500 by Hamann - anteprima 3
  • Fiat 500 by Hamann - anteprima 4
  • Fiat 500 by Hamann - anteprima 5
  • Fiat 500 by Hamann - anteprima 6

Quel che fa notizia non è tanto l'apparizione dell'ennesima Fiat 500 elaborata da uno dei più vulcanici tuner europei: quello che stupisce è che Hamann, un preparatore tedesco che da venticinque anni ci ha abituato a impegnativi lavori "estremi" su BMW, Porsche, Ferrari e Lamborghini abbia voluto occuparsi del piccolo grande mito italiano, dandoci un po' la misura del successo e delle "fantasie proibite" suscitate dalla piccola Fiat 500 in ogni parte d'Europa.

Per la Fiat 500 il tuner di Laupheim ha presentato una nuova linea di elaborazioni chiamata Hamann "sportivo" che prevede nuovi particolari sia per l'estetica che per la meccanica. I vari pezzi, acquistabili anche separatamente, comprendono l'abbassamento dell'assetto di 20 mm davanti e 30 mm dietro, per la 1.2 8V, la 1.4 16V e per la diesel 1.3 Multijet 16V.

Per le stesse motorizzazioni sono disponibili i cerchi in lega "HM sportivo I" con finitura nera opaca, nella misura 7.0 J x 17, con pneumatici 195/40 ZR 17 o 215/35 ZR 17. Per un miglior risultato nel montaggio di queste grosse "scarpe", Hamann fornisce anche i distanziali da 5 e da 15 mm.

Nel reparto freni abbiamo un impianto potenziato e maggiorato con dischi freno ventilati e perforati da 280 mm di diametro (240 mm per la 1.2 8V), pinze a 4 pompanti verniciate di rosso, speciali pastiglie e dischi da 257 mm al posteriore (240 mm la 1.2).

Grazie a poche modifiche all'elettronica il turbodiesel della 1.3 Multijet passa da 75 a 90 cavalli e la sua coppia massima arriva a 230 Nm. L'ottimizzazione del rendimento del propulsore prevede anche una vasta gamma di scarichi catalizzati sportivi e i terminali doppi cromati.

La linea "sportivo" non tralascia neppure l'interno, dove trovano posto una nuova pedaliera d'alluminio e i tappetini personalizzati Hamann, così come inedite sono le decal da applicare sulla carrozzeria.

Autore:

Tag: Tuning , Fiat , fiat 500 , tuning


Top