dalla Home

Tuning

pubblicato il 29 aprile 2008

Ginetta G50 V6 Road Car

Dalla pista alla strada, leggera e veloce, in puro stile British!

Ginetta G50 V6 Road Car
Galleria fotografica - Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezzaGalleria fotografica - Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezza
  • Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezza - anteprima 1
  • Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezza - anteprima 2
  • Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezza - anteprima 3
  • Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezza - anteprima 4
  • Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezza - anteprima 5
  • Nuova Honda Accord - sistemi di sicurezza - anteprima 6

Il nome sembra italianissimo, ma le Ginetta sono auto artigianali costruite a Leeds (Gran Bretagna) dal 1958 ed il loro dna - fino ad oggi - era legato principalmente alle competizioni in pista.

Molte Ginetta G50 partecipano da quest'anno - con ottimi risultati nella classe GT4 - al British GT Championship, il campionato nazionale GT inglese ed in altre serie europee. In questo impegnativo momento che vede la Ginetta impegnata anima e corpo nelle competizioni, in pochi si aspettavano che, parallelamente alla G50 da gara, potesse debuttare anche una versione stradale di questo modello. A poche settimane dal debutto in pista, infatti, una Ginetta G50 omologata per l'uso stradale ha partecipato al Supercar Tour, un evento per appassionati di auto sportive (ed in Inghilterra sono proprio tanti!) che ha portato numerose supercar di grande prestigio dal centro di Londra fino al circuito di Silverstone.

Questa versione targata, che per il momento si chiama Ginetta G50 V6 Prototype Road Car, avrà molto da condividere con la sua parente da corsa, come confermato dal Managing Director Richard Dean: "Questo prototipo è stato immatricolato per far accumulare chilometri al motore e agli altri componenti. Adesso è in versione molto racing in termini di interni ed equipaggiamento, ma nella versione di serie non saranno comunque disponibili accessori lussuosi come i rivestimenti in pelle cuciti a mano. E' un'auto ad alte prestazioni, che puoi guidare fino al circuito, farci un giro e tornare a casa e sarà molto più vicina ad un'auto da corsa rispetto a qualunque altra vettura al momento disponibile sul mercato".

Le specifiche sono infatti pressoché identiche alla versione racing: lunghezza di 4,10 metri, larghezza di 1,89 metri, passo di 2,45 metri, motore V6 Ford da 3.5 litri e 300 CV accoppiato ad un cambio sequenziale a 6 velocità ed un peso di circa 800 kg. Con lo scopo di diventare l'auto di serie più veloce del mondo sarà inoltre preparata una versione limitata equipaggiata addirittura con un motore Zytek V8 da 3.4 litri e 520 CV, la stessa unità che spinge le monoposto Lola del campionato A1 GP.

La produzione dovrebbe cominciare a fine 2009 con un primo lotto di produzione di circa 300 unità. Il prezzo della versione V6 si dovrebbe aggirare intorno ai 60.000 euro, mentre per la variante V8 si avvicinerà intorno ai 130.000 euro.

Galleria fotografica - Ginetta G50Galleria fotografica - Ginetta G50
  • Ginetta G50 - anteprima 1
  • Ginetta G50 - anteprima 2
  • Ginetta G50 - anteprima 3
  • Ginetta G50 - anteprima 4
  • Ginetta G50 - anteprima 5
  • Ginetta G50 - anteprima 6
Galleria fotografica - Ginetta G50 V6 Road CarGalleria fotografica - Ginetta G50 V6 Road Car
  • Ginetta G50 V6 Road Car  - anteprima 1
  • Ginetta G50 V6 Road Car  - anteprima 2
  • Ginetta G50 V6 Road Car  - anteprima 3
  • Ginetta G50 V6 Road Car  - anteprima 4
  • Ginetta G50 V6 Road Car  - anteprima 5
  • Ginetta G50 V6 Road Car  - anteprima 6

Autore:

Tag: Tuning


Top