dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 29 aprile 2008

Evisol Thorr

Anche la Lotus Seven si “purifica” e diventa elettrica

Evisol Thorr
Galleria fotografica - Evisol ThorrGalleria fotografica - Evisol Thorr
  • Evisol Thorr - anteprima 1
  • Evisol Thorr - anteprima 2
  • Evisol Thorr - anteprima 3
  • Evisol Thorr - anteprima 4
  • Evisol Thorr - anteprima 5
  • Evisol Thorr - anteprima 6

E' una delle auto più replicate del pianeta (se non "la" più replicata, ma bisognerebbe avere a disposizione le statistiche riguardo la AC Cobra) ed un'altra auto, seppur replica, ispirata a uno storico modello Lotus a ricevere una propulsione elettrica.

La Tesla Roadster, appena presentata alla clientela europea al Salone Top Marques Monaco di Montecarlo e la Fisker Karma (peraltro presente alla stessa rassegna) voglio fare la voce grossa nel segmento delle pure elettriche. Lo scenario è, tuttavia, ancora quello di un lusso per pochi, di un sfizio per "impallinati", di un giocattolo per curiosi in grado di permetterselo.

L'ultima "follia" (perché questo genere di automobili deve ancora scendere sulla terra nelle sembianze di comode ma economiche utilitarie) si chiama Evisol Thorr, un'altra replica della mitica Lotus Seven, prodotta in Inghilterra da un marchio specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche elettriche o ibride per la mobilità (automobilistica e nautica) e che punta a "sbertucciare" l'ultra famosa Caterham Seven, la più titolata tra le Seven moderne.

La piccola Thorr si basa su un sistema di propulsione totalmente elettrico fornito da Siemens ed è in grado di sviluppare una potenza continua di 90 CV con un picco di 272 (e una coppia di 450 Nm). Valorosa nell'impatto ambientale, quindi, punta a essere non meno divertente nella guida con un peso di appena 750 kg, l'assenza di ABS, servosterzo e controlli di trazione vari e la presenza di sospensioni totalmente regolabili.

Secondo il costruttore a 120 km/h l'autonomia è di circa 140 chilometri, che salgono a 230 con se la velocità media è di 80 km/h.

[Via Evisol.com]

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni


Top