dalla Home

Attualità

pubblicato il 28 aprile 2008

Benzina e gasolio: nuovi rincari dal 1°maggio

Il 30 Aprile scadono gli sconti governativi sull'IVA varati lo scorso Marzo

Benzina e gasolio: nuovi rincari dal 1°maggio

L'ennesimo aumento del prezzo di benzina e gasolio scatterà giovedì primo maggio. Scadranno mercoledì prossimo, il 30 Aprile, le misure previste nella Finanziaria 2008 per calmierare le quotazioni di un brent che questa mattina sui mercati asiatici ha registrato un nuovo record, 119,93 dollari al barile.

Alla pompa di benzina tutto questo avrà un peso di almeno due centesimi, con la verde e il gasolio sopra 1,40 al litro, un prezzo shock. In realtà lo sconto sull'IVA potrebbe essere esteso al trimestre successivo ma l'avvicendamento tra il nuovo governo e quello uscente sembra complicare le cose per il prolungarsi dei tempi. E c'è chi calcolatrice alla mano ha già previsto che un pieno costerà fino a sette euro in più rispetto all'anno scorso.

Per il Codacons il primo intervento del nuovo governo dovrà essere la proroga degli sconti e l'innalzamento dello sconto. ''Chiediamo al neo-premier Berlusconi di dare subito prova della volonta' del nuovo Governo di tutelare le tasche dei cittadini, varando un decreto che non solo prolunghi la durata dello sconto - ha dichiarato Carlo Renzi Presidente del Codacons - ma ne incrementi l'entità', portandolo da 2 ad almeno 8 centesimi di euro al litro''.

Autore: Redazione

Tag: Attualità


Top