dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 aprile 2008

La Fiat 500 sarà ibrida?

Dovrebbe debuttare entro tre anni. Seguiranno Panda e Grande Punto.

La Fiat 500 sarà ibrida?

Anche Fiat sarebbe pronta a lanciare la sua prima auto ibrida e si tratterà della 500. A rivelarlo è la rivista inglese Autoexpress seconda la quale la versione "ecologica" della citycar torinese dovrebbe debuttare già nel 2011.

Un assaggio delle sue buone intenzioni ecologiche, Fiat lo aveva già dato presentando a Ginevra la 500 Aria Concept, una versione ottimizzata per contenere le emissioni inquinanti e consumi.
La 500 ibrida costituirebbe un'evoluzione tecnica ben più rivelante: la propulsione endotermica sarebbe infatti affidata all'inedito bicilindrico turbo di 900cc presentato da Fiat sul prototipo Panda Aria. Nulla però è stato ipotizzato circa le caratteristiche del motore elettrico.

Nel complesso, stando sempre alle informazioni raccolte dai colleghi inglesi, la Fiat 500 ibrida potrebbe vantare emissioni di CO2 inferiori a 90 g/km. Il che non significa rinunciare a prestazione brillanti in quanto questo propulsore dovrebbe erogare circa 105 cavalli.
Fra le altre peculiarità tecniche proprie alla 500 ibrida, si parla anche dell'adozione del cambio robotizzato Dualogic e del sistema Stop&Start.

Alfredo Altavilla, Amministratore Delegato di Fiat Powertrain Technologies, avrebbe confermato ad Autoexpress che la propulsione ibrida approderà in Fiat con la 500 entro tre anni e che altre applicazioni interesseranno successivamente Panda e Grande Punto.

Scheda Versione

Fiat 500
Nome
500
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Fiat


Top