dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 22 aprile 2008

Lexus LF-A alla 24 Ore del Nurburgring

Debutterà in gara ancora prima del lancio commerciale

Lexus LF-A alla 24 Ore del Nurburgring
Galleria fotografica - Lexus LF-A Roadster ConceptGalleria fotografica - Lexus LF-A Roadster Concept
  • Lexus LF-A Roadster Concept - anteprima 1
  • Lexus LF-A Roadster Concept - anteprima 2
  • Lexus LF-A Roadster Concept - anteprima 3
  • Lexus LF-A Roadster Concept - anteprima 4
  • Lexus LF-A Roadster Concept - anteprima 5
  • Lexus LF-A Roadster Concept - anteprima 6

La nuova Lexus LF-A sarà la prima, vera e poderosa sportiva del lussuoso brad giapponese e, non a caso, i tecnici giapponesi stanno lavorando dal 2005.

Di questa Granturismo giapponese, che dovrebbe fare concorrenza a molte supercar europee grazie al suo 5 litri V10 da oltre 500 CV, è stata presentata a Detroit un primo prototipo e, qualche mese fa, anche la variante Roadster.

Il lavoro di sviluppo sulla LF-A venne documentato lo scorso giugno da una serie di foto spia scattate al Nurburgring a cui sono seguite altri scatti di questo concept in allestimento da gara, con tanto di roll-bar ed alettone posteriore, un fatto insolito considerando che si tratta di un concept ancora lontano dalla produzione.

Molti si sono interrogati se questa ultima incursione sul Nordschleife facesse parte della normale routine di collaudo oppure se gli ingegneri Toyota stessero preparando una versione da competizione ancora prima del lancio commerciale della vettura. La risposta a questo dubbio è arrivata ieri tramite una breve dichiarazione da parte del colosso giapponese: la Lexus LF-A parteciperà alla 24 Ore del Nurburgring e la competizione tedesca dell'endurance fungerà da banco di prova della nuova supersportiva Lexus per testarne fino al limite le qualità.

Iscrivere ad una gara così dura e prestigiosa un prototipo che ancora non ha una sua versione definitiva è un fatto certamente inusuale e testimonia la qualità del lavoro che Toyota/Lexus sta svolgendo attorno alla nuova LF-A, ma potrebbe significare anche che il lancio commerciale non è troppo lontano. Una scelta simile l'ha fatta anche Volkswagen, iscrivendo alla 24 Ore del Nurburgring anche la nuova Scirocco, che scenderà in pista anch'essa prima di entrare nei concessionari.

Scheda Versione

Lexus LFA
Nome
LFA
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Lexus


Top