dalla Home

Accessori

pubblicato il 22 aprile 2008

Volkswagen Park Assist Vision

Scendi dalla macchina e lei si parcheggia da sola

Volkswagen Park Assist Vision
Galleria fotografica - Volkswagen Park Assist VisionGalleria fotografica - Volkswagen Park Assist Vision
  • Volkswagen Park Assist Vision - anteprima 1
  • Volkswagen Park Assist Vision - anteprima 2
  • Volkswagen Park Assist Vision - anteprima 3
  • Volkswagen Park Assist Vision - anteprima 4
  • Volkswagen Park Assist Vision - anteprima 5
  • Volkswagen Park Assist Vision - anteprima 6

Pare che l'avveniristico sistema Park Assist, che è già disponibile sulle Volkswagen Touran, Tiguan e Passat, abbia già un'altra evoluzione che solleva in maniera ancora più efficace l'automobilista dalla fatica di effettuare la manovra di parcheggio. Se il dispositivo esistente funzionava in caso di parcheggio parallelo alla strada, con il nuovo sistema Park Assist Vision l'auto è in grado di effettuare senza alcun intervento da parte del conducente una manovra di parcheggio perpendicolare.

La scena a cui hanno assistito i visitatori della Hannover Messe 2008, una delle fiere europee più importanti dedicate alle nuove tecnologie industriali, è questa: una Passat station wagon si ferma vicino ad uno spazio di parcheggio fra altre due auto, il proprietario scende e preme un pulsante su un telecomando. L'auto a quel punto si parcheggia da sola, spegne il motore e attiva la chiusura delle porte. Un sistema particolarmente utile nel caso si abbia la necessità di lasciare l'auto in un garage troppo stretto per scendere o salire a bordo confortevolmente.

Il sistema si compone di due telecamere posizionate sugli specchietti retrovisori che valutano la larghezza dello spazio disponibile ed altre due telecamere corredate da sensori ad ultrasuoni sul frontale e sulla parte posteriore di questa Passat sperimentale. Gli input provenienti da questi elementi vengono quindi processati da un computer che comanda lo sterzo e il motore.

L'unico intervento richiesto al guidatore, che può comunque rimanere a bordo, è quello di selezionare uno spazio sullo schermo del sistema di navigazione, posizionare il cambio automatico nella posizione "P" e allontanarsi dall'auto per premere il pulsante sul telecomando. Il sistema Park Assist Vision è ancora in fase di sviluppo e ancora non è stata fissata la data del suo lancio. Per il momento, quindi, dovremo ancora affidarci al nostro occhio...

Autore:

Tag: Accessori , Volkswagen


Top