La Citroen ha aperto gli ordini in Italia della rinnovata C4 Cactus, il crossover lungo 4,17 metri che in occasione dell’aggiornamento riceve una mascherina simile alla C3 e perde i grossi fascioni in plastica sulle fian-cate. Il modello in versione 2018 arriverà nei concessionari entro la fine di marzo e sarà disponibile con prezzi da 17.900 euro, secondo quanto anticipato oggi la Citroen, che ha previsto una gamma composta da tre allestimenti (Live, Feel e Shine): sono i benzina 1.2 da 110 CV o 130 CV e il diesel 1.6 da 100 CV. Il cambio automatico a 6 rapporti è previsto solo con il 1.2 da 110 CV, mentre quello da 130 CV è l’unico con il manuale a 6 marce (gli altri hanno il manuale a 5 rapporti).


Da 19.250 euro il secondo livello di allestimento


L’allestimento Live include nel prezzo lo schermo nella consolle da 7”, il climatizzatore manuale e il bluetooth, mentre quello Feel (da 19.250 euro) aggiunge i sensori di parcheggio posteriori, i fendinebbia, le barre al tetto, la regolazione lombare per i sedili anteriori e il volante in pelle. L’impianto stereo ha sei altoparlanti anziché quattro, mentre le maniglie apriporta sono ora in tinta con la carrozzeria e non più in plastica nera. La Shine parte invece da 21.100 euro e integra l’accensione automatica dei fari anteriori, il climatizzatore automatico, i vetri posteriori oscurati, i cerchi in lega da 16 pollici, lo specchietto interno auto-oscurante e le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.


Meno sbarazzina ma più comoda


La rinnovata Citroen C4 Cactus ha un look meno sbarazzino di quella odierna e cambia anche nel portellone, dove ora i fari sono a led. Fra le novità previste ci sono anche gli smorzatori idraulici progressivi, un sistema che secondo il costruttore francese dovrebbe evitare il colpo secco quando un ammortizzatore arriva a fine corsa per assorbire una buca secca. Per migliorare la souplesse di guida arrivano anche i sedili Advanced Comfort, realizzati con nuova schiuma poliuretanica ad alta densità che dovrebbe sostenere meglio il corpo ed evitare che “affossi” nel sedile dopo ore alla guida.

Fotogallery: Citroen C4 Cactus restyling, alla ricerca della comodità