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pubblicato il 21 aprile 2008

Porsche Cayenne Turbo S

550 CV, 280 km/h, 0-100 in 4,7 secondi: sconsiderata!

Porsche Cayenne Turbo S
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Il popolo dei SUV stava ancora aspettando la sua imperatrice, quella che per carisma, possanza e forza potesse suscitare solo grande stupore e non avesse, in alcun modo, rivale alcuna sul campo. La Porsche Cayenne, dal suo esordio, ha sempre tracciato il confine superiore del segmento, oltre il quale non è possibile proporre null'altro se non apocalittici esempi di tuning o prodotti specialissimi di super-nicchia, baluardo di una spregiudicatezza (soprattutto dal punto di vista del prezzo, come le creazioni della vicentina Fornasari) senza pari. La famiglia precedente della Porsche Cayenne aveva coronato il suo clamoroso successo di vendita con una versione ultra-potente e sportiva, una serie speciale che Porsche AG ama, per tradizione collocare sul finire di un'avventura produttiva di un modello prima di presentare la serie successiva. La Porsche Cayenne Turbo S del 2006, muovendo dalle caratteristiche già uniche della Turbo, esibiva un notevole allungo ulteriore nel suo stesso essere SUV di prestigio, ma anche di elevatissime prestazioni: 520 CV contro 450 era il suo biglietto da visita.

POTENZA INAUDITA
La nuova Cayenne Turbo S presentata al Salone Internazionale di Bejing sposta ancora più in alto il limite della sportività di un SUV presentandosi al grande pubblico con caratteristiche, anacronistiche o meno, eccezionali.
Dal suo 8 cilindri a V di 4,8 litri di cilindrata con iniezione diretta di benzina e due turbocompressori sono stati spremuti 550 CV (50 in più rispetto alla Cayenne Turbo attualmente in listino, 10 in più rispetto al kit di potenziamento ufficiale disponibile per la Turbo stessa a circa 15.000 euro) di concerto con un nuovo valore di coppia massima pari a 750 Nm tra 2.250 e 4.500 giri. Questo risultato si deve al sistema di scarico rivisitato e a un nuovo programma di funzionamento dell'elettronica di motore. Con queste caratteristiche, la Porsche Cayenne Turbo S (oltre 2,5 tonnellate di stazza) si lancia da 0 a 100 km/h con partenza da fermo in 4,8 secondi e scatena forza indiavolata fino al limite massimo di 280 km/h.

Esteticamente, è immediatamente riconoscibile per i cerchi da 21 pollici, i doppi scarichi gemellati di foggia leggermente differente, nuovi passaruota e griglie anteriori in tinta con il colore di carrozzeria. Su questa versione, in particolare, è disponibile la nuova tinta grigio Lava metallizzato.

SUV REGALE
Parlando di optional "esagerati" quanto la vettura in questione, su di un veicolo del genere non sarebbe anacronistico proporre di serie i possenti freni in carboceramica con diametro anteriore da 410 mm e posteriore da 370. Si tratta, peraltro, del primo caso di un simile impianto freni su un veicolo SUV. Queste gigantesche "padelle" (ma, per ora, vincono ancora quelle della nuova Audi RS6nuova Audi RS6 da 580 CV: 420 mm di diametro, quelle anteriori) sono morse da pinze anteriori a 6 pompanti e posteriori a 4.

La Cayenne Turbo S, ovviamente, è equipaggiata con tutto il corredo high-tech che si conviene per un'auto come lei: sospensioni pneumatiche con sistema PASM (Porsche Active Suspension Management), controllo attivo della dinamica del telaio PDCC (Porsche Dynamic Chassis Control). Di serie sono presenti anche sistema multimediale con navigatore satellitare PCM con schermo touch screen di nuova concezione, sedili sportivi a regolazione elettrica con funzione Comfort Memory Package, rivestimento in pelle bicolore, impianto audio BOSE da 410 W con 14 altorparlanti, brancardo in alluminio con la scritta "Cayenne Turbo S" (impressa anche sulla strumentazione con fondi di colore bianco).

Disponibile a partire dal prossimo agosto, il prezzo base "internazionale" (IVA e messa in strada esclusa) della Cayenne Turbo S è pari a 111.400 euro.

Scheda Versione

Porsche Cayenne
Nome
Cayenne
Anno
2010 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Porsche


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