Sportiva sì, ma non troppo. E’ sufficiente questa brevissima descrizione per “inquadrare” la nuova Kia Rio GT-Line, l’allestimento per l’utilitaria Rio dedicato a chi ricerca una vettura dal look grintoso e dal motore brillante senza dover sostenere i costi di una vettura che sportiva lo è per davvero: la cinque porte è disponibile infatti con il piccolo benzina a tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 CV. La Rio GT-Line verrà mo-strata in anteprima al prossimo Salone di Ginevra (marzo 2018) e sarà nelle concessionarie europee dalla primavera 2018, stando a quanto annunciato dal costruttore, che ha mostrato oggi le prime immagini dell’auto.


E' brillante e consuma poco


L’allestimento GT-Line segue una formula ormai collaudata per la Kia e si può avere anche sulle Picanto, Sportage e Sorento. Tutte hanno un look più sportivo e accattivante, oltre a motori brillanti che non costringono a grossi sacrifici: il tre cilindri ad esempio consuma 3,9 litri ogni 100 chilometri, stando al costruttore, pur avendo una buona cavalleria in rapporto alle dimensioni dell’auto (lunga 4,07 metri). Sulla Rio sono presenti le ruote in lega da 17”, i fendinebbia a led (ispirati a cubetti di ghiaccio), lo scarico sdoppiato, aperture maggiorate sui fascioni e un piccolo alettone posteriore ad effetto nero lucido.


Il volante è tagliato come sulle sportive vere


Anche all’interno si trovano dettagli di tipo sportivo, come ad esempio le cuciture a contrasto sui sedili, il volante in pelle tagliato al fondo, la pedaliera in alluminio e dettagli in metallo sulle maniglie delle portiere e la leva del cambio. La plancia è decorata con un motivo ispirato alla fibra di carbonio. L’allestimento GT-Line ha una dotazione molto ricca e dovrebbe comprende nel prezzo lo schermo da 7” e le connettività Apple CarPlay e Android Auto, mentre a richiesta si potranno avere la telecamera posteriore di parcheggio e il volante ed i sedili riscaldabili.

Fotogallery: Kia Rio GT-Line, "mille" con grinta