dalla Home

Attualità

pubblicato il 19 gennaio 2018

Roma, questa Domenica stop alle auto Diesel

Il 21 gennaio ferme le auto private, escluse benzina Euro 6, elettriche, ibride, GPL e metano

Roma, questa Domenica stop alle auto Diesel

Se avete un’auto Diesel e volete raggiungere il centro di Roma la prossima Domenica vi consigliamo di cambiare programma o auto. Sì, perché Domenica 21 gennaio 2018 scatta a Roma la seconda Domenica Ecologica o “ecodomenica” in cui è vietata la circolazione alle auto private, Diesel Euro 6 comprese, all’interno della Fascia Verde che sulla mappa della Capitale ha un diametro di poco inferiore al Grande Raccordo Anulare. Il blocco alla circolazione è in vigore, salvo modifiche dell’ultimo momento, nelle fasce orarie dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Chi può circolare

Nessun problema invece per chi guida auto a benzina Euro 6, a GPL, a metano, elettriche o ibride (comprese evidentemente anche le ibride Diesel), tutte categorie esentate dal blocco del traffico assieme a quelle elencate nell’ordinanza della Sindaca Virginia Raggi visibile qui sotto. Il sito muoversiaroma.it fa sapere che gli orari pomeridiani del blocco potrebbero subire modifiche in considerazione della partita di calcio Lazio-Chievo in programma dalle 15 allo Stadio Olimpico, ma che l’eventuale cambio d’orario deve essere comunicato dal Campidoglio. Esclusi dal blocco del traffico di Domenica 21 sono ovviamente le auto munite di contrassegno disabili e quelle dei servizi di car sharing e car pooling, le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, oltre ai ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi.

Le multe

Da non dimenticare poi le multe previste per chi non rispetta il blocco del traffico delle Domeniche Ecologiche: chi circola con un veicolo a motore non esentato dall'Ordinanza contravviene all'Articolo 7, comma 13 bis del Codice della Strada e rischia una multa da 163 a 658 euro. Nel caso di reiterazione della violazione nel biennio c'è la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni. Ricordiamo che le altre Domeniche Ecologiche sono previste per l’11 febbraio 2018 e il 25 febbraio 2018, quest’ultima data in sostituzione di quella del 17 dicembre 2017 annullata a suo tempo con un’altra ordinanza della giunta Raggi.

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico , roma


Top