dalla Home

Tuning

pubblicato il 16 aprile 2008

BMW M3 by Hamann

Fino a 455 CV e 320 km/h per la super "M" bavarese

BMW M3 by Hamann
Galleria fotografica - BMW M3 by HamannGalleria fotografica - BMW M3 by Hamann
  • BMW M3 by Hamann - anteprima 1
  • BMW M3 by Hamann - anteprima 2
  • BMW M3 by Hamann - anteprima 3
  • BMW M3 by Hamann - anteprima 4
  • BMW M3 by Hamann - anteprima 5
  • BMW M3 by Hamann - anteprima 6

Hamann torna con il suo stile di elaborazione poco raffinato ma efficace, proponendo due versioni potenziate della nuova BMW M3, sia coupe che cabriolet.

Il primo livello di potenziamento del propulsore prevede un incremento di 20 cavalli e 25 Nm (440 CV e 425 Nm totali), ottenuti con una semplice ottimizzazione della centralina di gestione del motore. A questo si aggiunge l'eliminazione del limitatore elettronico di velocità, cosa che permette alla sportiva bavarese di raggiungere una velocità massima di 300 km/h.

La seconda e più gustosa versione ha anche un nome, "Sportkit HM/M +35", che già indica i 35 CV in più di potenza massima. Il limite di coppia sale di 48 Nm. E' così che con 455 CV e 448 Nm la M3 Sportkit arriva a 320 km/h. In questo caso un componente aggiunto importante è l'impianto di scarico sportivo di acciaio inossidabile, con catalizzatore metallico e terminali inox.

Passando a quello che - a nostro personalissimo giudizio - rappresenta il punto debole Hamann, il pacchetto aerodinamico offre poco di nuovo o di particolarmente appetibile dal punto di vista estetico, contribuendo anzi ad appesantire notevolmente le equilibrate e poderose forme della BMW M3 originale. Spoiler e bandelle a profusione sono comunque disponibili a richiesta a partire da 2.400 euro del kit base.

Per i cerchi in lega Hamann offre una vasta scelta che comprende anche gli Anniversary 1 e Anniversary 1 Black Line, monoblocco da 19 pollici con cerchio inox e razze argentate o nere.
In questo caso le misure sono di 8.5Jx19 per i cerchi con gomme 245/35ZR19 all'anteriore e 10.0Jx19 con pneumatici 265/35ZR19 posteriori. Gli Anniversary da 20 pollici sono invece dei 9.0Jx20 davanti con pneumatici 245/30ZR20 e 10.5Jx20 con gomme 295/25ZR20 dietro.

Per chi vuole il massimo ci sono poi le ruote forgiate Edition Race (sempre da 20 pollici) con finitura nera e un peso bassissimo che migliora il comportamento stradale, l'accelerazione e la frenata riducendo le masse non sospese. Rispetto alla Anniversary cambia solo la larghezza all'anteriore, che è di 8.5 pollici e il prezzo, di 7.600 euro. Le gomme consigliate da Hamann sono le Hankook S1 Evo.

L'assetto già basso della M3 è qui abbassato di ulteriori 25 millimetri all'anteriore e 15 al retrotreno. Con le sospensioni regolabili la Hamann arriva anche a 40 mm di abbassamento.
L'impianto frenante è adeguato alle nuove prestazioni con dischi freno da 405x34 mm davanti e 380x28 mm dietro e pinze rispettivamente a quattro e sei pistoncini.

Gli interni, come tradizione Hamann, sono ampiamente personalizzabili con elementi d'alluminio, quali i pomelli di cambio e freno a mano, e pedaliera. Fibra di carbonio e pelle fanno il resto per rendere unica ogni Hamann BMW M3.

Autore: Ettore Degli Isidori

Tag: Tuning , Bmw , tuning


Top