La Classe G Mercedes-Benz sembra essere la vera Stella del NAIAS 2018, e non parliamo solo della nuova generazione del veicolo, ma anche della prima, quella storica, visto che proprio la gloriosa "G" del 1979 è la protagonista di una mega istallazione al Salone di Detroit, che utilizza la più grande quantità di resina sintetica mai impiegata al mondo. Una Classe G storica è infatti stata inglobata in 44 tonnellate di materiale che ricorda l’ambra naturale, a simboleggiaere il mito senza tempo che caratterizza il fuoristrada Mercedes. Il parallelo con la serie dei film Jurassic Park è evidente, lo stesso che aveva caratterizzato il primo spot di anteprima che annunciava la data di lancio. Così come nel film, l’ambra preserva il DNA della Classe G che muta nella forma, si aggiorna, ma resta fedele al suo codice genetico originale.


90 giorni di lavorazione


La GE del 1979 "sacrificata" per l’installazione è sistemata in un posizione dinamica, come se fosse stata veramente catturata dalla resina mentre affrontava un percorso fuoristrada, nel suo ambiente naturale, come un insetto su un albero di milioni di anni fa. Il blocco di resina è lungo 5,5 metri, largo 2,55 e alto 3,10. Ci sono voluti 90 giorni prima che le 44,4 tonnellate di resina sintetica fossero competamente posate, se si considera che ogni giorno l’installazione cresceva di 3 centimetri. Il parallelepipedo di resina, dopo Detroit seguirà i vari lanci nei mercati mondiali.


Uno speciale per raccogliere le storie


Il DNA della Classe G richiamato dall’installazione include le tante storie dei possessori che sono venuti in contatto con lo storico fuoristrada e che vengono raccontate nello speciale online "Stronger Than Time" lanciato nel novembre 2017. Il DNA di Classe G, infatti, ispira imprese da quarant'anni ed è protagonista di aneddoti che Mercedes-Benz ha invitato a condividere sui canali social attraverso l’hashtag #strongerthantime e raccolte poi nello speciale. Tutte le altre iniziative legate alla Nuova Classe G prenderanno vita dopo il lancio ufficiale.



Mercedes Benz Classe G nel Cubo - Making of




La prima Classe G in un cubo di resina. 90 giorni di tempo per creare un'installazione da oltre 40 tonnellate di peso a simboleggiare la resistenza al tempo di un'icona nel mondo dell'auto.

Fotogallery: Nuova Mercedes Classe G, un DNA senza tempo