Sul sito Nissan, le proposte di gennaio che riguardano la Qashqai sono numerose. Solo per citare un esempio fra i più significativi, abbiamo analizzato questa promozione del crossover giapponese: la Qashqai con “IntelligentBuy”, che sta per “acquisto intelligente”, personalizzabile secondo le esigenze del cliente. Per la precisione, sotto la nostra lente è finita la Nissan Qashqai Visia dCi da 110 CV. A 20.970 euro anziché 22.970 di listino: sconto di 2.000 euro. Con questo finanziamento: anticipo di 7.210 euro, più 36 rate da 179,66 euro al mese. Valore Futuro Garantito di 12.403,8 euro; alla fine dei 36 mesi, versi il riscatto di quell’importo e l’auto resta tua. In alternativa, dai la macchina in permuta per un’altra Nissan o la restituisci. Salvo approvazione Nissan Finanziaria.


Vantaggi


La promozione della Nissan Qashqai Visia dCi da 110 CV prevede 2.000 di sconto, senza obbligo di rottamazione né permuta. Il finanziamento include diversi servizi facoltativi, già conteggiati nella rata di 179,66 euro. Ovviamente, per chi non li vuole, i parametri cambiano e la rata scende. Include il Finanziamento protetto che vale 663,51: protegge contro diversi eventi gravi, come la perdita del lavoro. Comprende inoltre il Pack Service a 1.599 euro, che prevede: 3 anni di Furto e incendio, più 3 anni di Kasko (rimborsa i danni negli incidenti causati), più 3 anni di manutenzione Experta, più l’estensione della garanzia Extesa 4 anni/100.000 km. Il Valore Futuro Garantito è di 12.403,8 per un chilometraggio complessivo massimo di 45.000 km: accettabile (sono 15.000 annui in media). Davvero apprezzabile il fatto che il sito indichi subito la penalità per chi sfora il chilometraggio, all’insegna della chiarezza: 0,1 euro per ogni km in più rispetto ai 45.000 km in caso di restituzione del veicolo. Sul sito, c’è anche l’indicazione per avere maggiori informazioni: la documentazione precontrattuale e assicurativa è disponibile su nissanfinanziaria.it e nei concessionari della Casa.


Svantaggi


Non molto allettanti, nella promozione della Nissan Qashqai Visia dCi da 110 CV, il TAN (Tasso Annuo Nominale) del 6,49% e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) dell’8,01%; quest’ultimo include tutti gli interessi, i costi e le spese del finanziamento. Tuttavia, va detto che la rata include una lunga serie di servizi, fra cui il Furto e incendio più la Kasko, che possono far alzare il TAEG. Per capire con la massima precisione qual è il vero esborso finale, in aggiunta alle informazioni disponibili sul sito nissan.it, è bene farsi fare uno schema riepilogativo dal venditore, così da fare una scelta consapevole.

Fotogallery: Nissan Qashqai restyling, affinamenti di stile e tecnologia [VIDEO]