dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 gennaio 2018

Dossier CES Las Vegas 2018

Kia UVO Agent, l'auto a portata di voce

Sarà possibile accendere l'auto, regolare il climatizzatore e gestire la ricarica elettrica. Tutto tramite controlli vocali

Kia UVO Agent, l'auto a portata di voce

Kia, in partnership con Google, introduce nel mondo automotive "l'assistente", lo stesso - ma con funzionalità più estese - che troviamo sulla maggior parte dei device android oggi in commercio. Verranno equipaggiate di questa funzionalità le vetture verdi della casa coreana, la Kia Niro, la Soul ECO-electric, la Optima PHEV e la K900, berlina di grosse dimensioni che però non arriverà sul mercato europeo.

UVO - Use Voice Commands

L'agente UVO (Use Voice Commands), l'Assistente Google secondo Kia, come annunciato dai vertici della Casa al CES di Las Vegas, permetterà ai proprietari di controllare da remoto, tramite controlli vocali, la propria vettura; da casa si potrà gestire la chiusura delle portiere, l'accensione e lo spegnimento del motore, la climatizzazione, lo start e stop della ricarica elettrica, il clacson e le luci. Sistemi e tecnologie che già troviamo su vetture attualmente sul mercato - basti pensare a Volkswagen e BMW, solo per citarne alcune -, ma con una differenza: oltre che tramite app, Kia permette di gestire tutti questi parametri tramite controlli vocali direttamente dallo smartphone.

Un Android Auto evoluto

L'Assistente vocale, la versione Android di Siri, può essere configurato su tutti gli smartphone e tablet di ultima generazione; se questa tecnologia arriverà in Italia però, dettaglio che ancora non è chiaro, dovrà essere ottimizzata dal punto di vista della lingua e dei messaggi percepiti, poiché ancora non al livello dell'inglese. Una strada alternativa alla guida autonoma, su cui Google punta per entrare nel mondo dell'auto, che però potrebbe trovare molto consenso tra il pubblico e tra le case meno blasonate per via delle sue molteplici applicazioni. Un Android Auto 2.0.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Kia , auto coreane


Top