dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 gennaio 2018

BMW M5, nuovo record in drifting

Oltre 400 km di traverso: 8 ore, più di 2000 giri e cinque rifornimenti in corsa hanno stabilito il nuovo record mondiale

BMW M5, nuovo record in drifting
Galleria fotografica - Nuova BMW M5Galleria fotografica - Nuova BMW M5
  • Nuova BMW M5 - anteprima 1
  • Nuova BMW M5 - anteprima 2
  • Nuova BMW M5 - anteprima 3
  • Nuova BMW M5 - anteprima 4
  • Nuova BMW M5 - anteprima 5
  • Nuova BMW M5 - anteprima 6

Il primato è stato stabilito. Con poco più di 406 km, BMW si aggiudica il titolo per il drift più lungo del mondo. Al volante della nuova M5 (F90) Johan Schwartz, istruttore della BMW Performance Driving School che ha girato per oltre 8 ore - e per più di 2000 giri - senza sosta sul circuito BMW Performance Center in South Carolina. Nonostante il regolamento lo preveda - per fare in modo che il record venga battuto -, BMW ha deciso di non usufruire della sosta consentita per il rifornimento di benzina, come spiegato dai tecnici nel teaser di ieri, facendo il pieno per ben cinque volte con l'auto in corsa.

Il record

L'auto di appoggio, una M5 F10, ha consentito, durante il rifornimento, di scrivere un altro record da inserire nel famoso libro; quello per il più lungo drift con due vetture in parallelo. Affiancate, le due BMW hanno percorso un totale di 63,16 km, arrivando al contatto durante il secondo avvicinamento, per fortuna senza conseguenze. Se l'è vista brutta Matt Bucks, l'addetto al rifornimento che con un colpo di reni ha dovuto evitare di rimanere schiacciato tra le carrozzerie in corsa. Più che per il record, BMW ha voluto dare spettacolo con questo sistema di rifornimento "aeronautico"; l'auto di appoggio ha dovuto rifornire il serbatoio aggiuntivo della F90 caricando in meno di un minuto circa 60 litri di carburante. Situazioni pericolose, in cui ogni minimo errore viene pagato a caro prezzo.

Integrale da drifting

BMW, in un periodo in cui il tema trazione non passa inosservato, avrà usato "casualmente" la nuova M5? Con il nuovo 4.4 litri V8 da 600 CV scaricati attraverso due o quattro ruote motrici, la M5 fa un deciso passo avanti in termini di prestazioni rispetto al precedente modello, dimostrando doti "di spettacolo" non da meno.

BMW M5, nuovo record in drifting

Oltre 400 km di traverso: 8 ore, più di 2000 giri e cinque rifornimenti in corsa hanno stabilito il nuovo record mondiale

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Bmw , auto europee , guida sportiva , record


Top