dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 gennaio 2018

Dossier Salone di Detroit 2018

Nuova Mercedes Classe G, altre foto e dettagli tecnici

In attesa del lancio ufficiale a Detroit, da Stoccarda giungono ulteriori informazioni sulla rinnovata Geländewagen

Nuova Mercedes Classe G, altre foto e dettagli tecnici
Galleria fotografica - Mercedes Classe G: nuove fotoGalleria fotografica - Mercedes Classe G: nuove foto
  • Mercedes Classe G: nuove foto - anteprima 1
  • Mercedes Classe G: nuove foto - anteprima 2
  • Mercedes Classe G: nuove foto - anteprima 3
  • Mercedes Classe G: nuove foto - anteprima 4
  • Mercedes Classe G: nuove foto - anteprima 5
  • Mercedes Classe G: nuove foto - anteprima 6

A pochi giorni dal suo lancio al Salone di Detroit, il Naias 2018, Mercedes ha voluto alleviare l'attesa su quella che sarà la prossima generazione della propria Classe G rivelando ulteriori dettagli tecnici ed ulteriori foto - con tanto di camouflage - in fase di test finale. Giova sottolineare come la casa di Stoccarda abbia attinto dall'esperienza AMG per la progettazione delle sospensioni con doppio braccio oscillante indipendente sull'asse anteriore, combinato ovviamente con un nuovo asse rigido al posteriore, dotato quest'ultimo di quattro bracci longitudinali di controllo su entrambi i lati.

Novità ed affinamenti

L'animo telaistico rimane al contempo il medesimo: telaio a longheroni, trazione integrale permanente con tre differenziali, e marce ridotte fino a 40 km/h. La versione 2018 avrà però anche un nuovo "G-Mode" in grado di attivarsi automaticamente, capace di regolare lo smorzamento del telaio e regolare al contempo l'accelerazione e lo sterzo, impostandosi su una miglior capacità fuoristradistica, ed evitando quindi cambi di marcia che comporterebbero trasferimenti di carico sostanzialmente inutili. Ulteriore novità riguarda l'altezza da terra, aumentata di 6 millimetri, in grado di raggiungere quota 241. Aumentata anche la capacità dichiarata di attraversamento di un guado: la prossima Mercedes Classe G sarà in grado di attraversare fino a 70 cm di acqua e fango.

Trasmissione 9G-Tronic

Una delle novità più significative sarà l'adozione della trasmissione automatica a nove rapporti con convertitore di coppia appositamente calibrata per la nuova Classe G. Una trasmissione montata direttamente sull'automatico 9G-Tronic e calibrata per fornire il 40% della coppia sulle ruote anteriori e conseguentemente il 60% sulle posteriori. A disposizione pneumatici da 18 pollici, così come un sistema di telecamere Full HD per un rilevamento a 360 gradi. Le ultime prove di collaudo della Geländewagen sono state effettuate per più di 2000 km sulla dura pista di prova situata a Schöckl, a 1.445 metri nei pressi di Graz. Un percorso con pendenze fino al 60% ed inclinazioni laterali che toccano il 40%.

Nuova Mercedes Classe G, gli ultimi test

Prove di fuoristrada vero per la nuova Mercedes Classe A impegnata sul circuito di prova offroad di Graz, in Austria.

Autore: Flavio Atzori

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz , detroit , auto europee , saloni dell'auto


Top