dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 gennaio 2018

Auto più vendute, Citroen C3 batte Volkswagen Golf (e non solo)

Dietro la solita Fiat Panda ci sono sorprese più o meno eclatanti a dicembre

Auto più vendute, Citroen C3 batte Volkswagen Golf (e non solo)
Galleria fotografica - Nuova Citroen C3Galleria fotografica - Nuova Citroen C3
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 1
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 2
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 3
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 4
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 5
  • Nuova Citroen C3 - anteprima 6

Se si pensa all’auto più venduta in Italia non si può non pensare alla Fiat Panda, da tempo in cima alle classifiche con dati di vendita che superano di slancio quelli di concorrenti più o meno blasonate. Così è stato anche a dicembre 2017, dove la piccola italiana è stata immatricolata in 7.648 unità. Difficile starle dietro, tanto che la seconda classificata ha fatto meno della metà, con 3.258 unità vendute. Ma no, non si tratta né di Lancia Ypsilon né di Volkswagen Golf. A dicembre 2017 il secondo gradino del podio per l’auto più venduta in Italia appartiene alla Citroen C3.

Grande tra le piccole

Un balzo a sorpresa che porta la piccola francese a salire di 3 posizioni rispetto a novembre 2017, lasciandosi alle spalle Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon, Toyota Yaris e altre 2 dirette concorrenti come Ford Fiesta e Volkswaen Polo. Risultato che trova motivazioni in differenti fattori, primo tra tutti la tempistica. La Citroen C3 infatti è arrivata sul mercato ben prima rispetto a Fiesta e Polo ed ha avuto così più tempo per affermarsi, guadagnando così prezioso terreno sulle concorrenti. Sarà curioso vedere se, tra 6 mesi, le cose rimarranno così o se tedesca e statunitense supereranno la francese. C’è poi il fattore SUV/Crossover che cannibalizza tutto e tutti, lasciando poco spazio ad altro.

SUV o niente

È il caso della Golf, un modello da sempre in cima ai desideri degli automobilisti ma che potrebbe risentire della presenza della sorella Volkswagen T-Roc, presentata di recente. Non è infatti un mistero che, soprattutto nella fascia di auto lunghe circa 4,2 metri, vada sempre più di moda l’assetto rialzato. Una tendenza che di fatto penalizza la Golf e nel lungo periodo potrebbe portare la T-Roc nelle prime posizioni della classifica delle auto più vendute in Italia. Ma anche in questo caso dalla Francia potrebbe arrivare una sorpresa, con la Citroen C3 Aircross pronta a lanciare il guanto di sfida al mercato.

Autore:

Tag: Mercato , auto europee , immatricolazioni


Top