dalla Home

Eventi

pubblicato il 11 aprile 2008

Fuoriserie 2008: cosa c'è da vedere

Questo weekend l'auto d'epoca farà spettacolo a Roma

Fuoriserie 2008: cosa c'è da vedere

Per due giorni la Nuova Fiera di Roma accoglierà alcune delle auto e moto più affascinanti del mondo trasformandosi anche nel più grande mercato di compravendita di fuoriserie e supercar in Italia. L'evento fieristico si chiama Fuoriserie e per due giorni, il 12 e 13 aprile, aprirà le porte a migliaia di appassionati del settore e non solo...

AUTO E CINEMA
In passerella, proprio come star internazionali, faranno la loro comparsa le auto originali che il pubblico di tutto il mondo ha visto sul grande schermo grazie a pellicole come "La Vita è bella", "E' arrivato mio fratello" con Renato Pozzetto, "Lucky Luciano" e "Caccia al Ladro". Direttamente dal set di queste opere cinematografiche ecco: la Balilla 4 marce, la Fiat 1400 cabriolet, l'Alfa 6C 2500 - mai restaurata ma perfettamente funzionante - e la Jaguar XK150 spider che sembrerebbe essere appartenuta alla principessa Grace Kelly.
Presenti anche le non originali De Lorean di "Ritorno al Futuro"; il Duetto osso di seppia de "Il Laureato"; Il Maggiolino del film "Il Maggiolino Tutto Matto", autografata dal protagonista, Dean Johns; la Lancia Aurelia B24 de "Il Sorpasso"; la Triumph TR3A verde in scena ne "La dolce Vita"; la Ferrari 308 GTS modello America di "Magnum PI".
Una carrellata di manifesti e foto di scena faranno da sfondo anche ad alcune stelle a due ruote, come la mitica Vespa di "Vacanze romane", la Norton di Che Guevara protagonista de "I diari della motocicletta", la Indian dei record di Burt Munro nel più recente "Indian - La grande sfida". Infine Steve McQueen, in fuga con la sua Triumph alla ricerca della libertà.

MOSTRA FOTOGRAFICA
Un'area espositiva sarà dedicata a "My American Cars", mostra fotografica di auto americane dal 1950 ai giorni nostri.

AUTO ALL'ASTA
Tra le novità di Fuoriserie, l'Asta organizzata da Luzzago - casa d'aste italiana specializzata in automobili da collezione - che si terrà sabato 12 aprile alle ore 15.00. Da segnalare, una collezione di Jaguar da competizione, consevate e restaurate, che hanno un rilevante passato agonistico ottenuto negli anni '80 e'90, nel campionato di velocità per auto storiche.
All'asta anche altre vetture sportive, alcune dal sapore più classico come Mg A , Mercedes 190 SL, Austin Healey, Morgan, Porsche 356. Non mancheranno le Granturismo Italiane come Lamborghini Urraco P 250, Maserati Mistral e Indy Superamerica Vignale. Ma anche le sportive italiane come una rara 1900 Sprint prima serie, Giulietta Sprint, Osso di Seppia e 2600 Spider Touring. Immancabile Fiat: in catalogo Fiat 500 F, Fiat Dino e Abarth 1000 Tc Racing.

COMPRAVENDITA
Appassionati e collezionisti avranno la possibilità di incontrarsi faccia a faccia con i più importanti commercianti d'auto nazionali ed internazionali che esporranno Porsche, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lancia e tante altre marche importanti che hanno fatto la storia dell'automobile. Ampio spazio sarà dedicato ai registri storici, ai più importanti club operanti in tutta la penisola che esporranno i rari modelli dei loro soci e alle scuderie che settimanalmente si sfidano nei vari campionati di regolarità, velocità in pista ed in montagna.

MERCATO RICAMBI
Pezzi introvabili, modellismo, oggettistica, documentazione originale... il mercato ricambi di quest'anno sarà il più grande del centro-sud Italia, con oltre 4.000 mq di ricambi originali di tutte le marche messi in vendita da 350 ricambisti italiani.

RADUNI
Sabato 12 aprile in calendario c'è il raduno organizzato dal Club Nazionale X 1/9 "Le Auto di nuccio" Carrozzate Bertone con rari modelli provenienti da Svizzera, Austria e Germania. Per gli amanti delle due ruote: Raduno Harley Davidson, organizzato dal Roma Chapter Club.
Domenica 13 aprile, oltre al raduno di moto d'epoca organizzato dal Club Motore d'altri Tempi, ci sarà quello Ferrari organizzato dalla Scuderia Ferrari Club Roma Colosseo ed il raduno Fiat 500 organizzato dal fiat 500 Fans Club.

OLTRE L'AUTOMOBILE
Completeranno la Fiera, orologi d'epoca, degustazioni di vini pregiati, bauli da viaggio, abbigliamento sportivo anni sessanta...

Autore:

Tag: Eventi , mostre


Top