dalla Home

Mercato

pubblicato il 15 dicembre 2017

Alpine A110, la sportiva francese e le sue avversarie

La nuova generazione della coupé di Dieppe a confronto con Alfa Romeo 4C e Porsche Cayman

Alpine A110, la sportiva francese e le sue avversarie
Galleria fotografica - Alpine A110, le avversarie della coupé franceseGalleria fotografica - Alpine A110, le avversarie della coupé francese
  • Alpine A110, le avversarie della coupé francese - anteprima 1
  • Alpine A110, le avversarie della coupé francese - anteprima 2
  • Alpine A110, le avversarie della coupé francese - anteprima 3
  • Alpine A110, le avversarie della coupé francese - anteprima 4
  • Alpine A110, le avversarie della coupé francese - anteprima 5
  • Alpine A110, le avversarie della coupé francese - anteprima 6

Ce ne è voluto di tempo perché la nuova Alpine A110 diventasse realtà. Prima, nel 2015, c’era stata la Célébration, concept nata per celebrare i 60 anni del marchio di Dieppe, seguita nel 2016 dalla Vision, secondo prototipo con meccanica e stile molto vicini alla versione di serie. Versione di serie presentata per la prima volta al Salone di Ginevra 2017 e da poco provata da Giuliano. In attesa di sapere come si comporta (pubblicheremo il test e qundi il video martedì 19 dicembre) l’erede della mitica A110 del 1962, mettiamola a confronto (sulla carta) con 2 delle sue prossime concorrenti: la nostrana Alfa Romeo 4C e la tedesca Porsche 718 Cayman.

Tris di meraviglie

Una sfida fatta di trazione posteriore, 2 posti secchi, e motori 4 cilindri con potenze si alte, ma non esagerate. La meno giovane del gruppo è l’Alfa Romeo 4C, datata 2013 e prossima a un restyling che ne cambierà (leggermente) lo stile e la meccanica, con una potenza che potrebbe raggiungere quota 300 CV. Gli stessi della Porsche 718 Cayman, la piccola sportiva di Zuffenhausen arrivata nel 2016 che rinuncia al vecchio 6 cilindri in favore di un più piccolo, ma sempre divertente, motore 2.0 4 cilindri. Come se la caveranno contro di loro la nuova Alpine A110 e il suo 1.8 turbo benzina da 252 CV?

Lunghezza

Alpine A110 – 4,18 mt
Alfa Romeo – 3,99 mt
Porsche 718 Cayman – 4,38 mt

Larghezza

Alpine A110 – 1,79 mt
Alfa Romeo 4C – 1,87 mt
Porsche 718 Cayman – 1,80 mt

Altezza

Alpine A110 – 1,25 mt
Alfa Romeo 4C – 1,18 mt
Porsche 718 Cayman – 1,30 mt

Passo

Alpine A110 – 2,42 mt
Alfa Romeo 4C – 2,38 mt
Porsche 718 Cayman – 2,48 mt

Peso

Alpine A110 – 1.080 kg
Alfa Romeo 4C – 993 kg
Porsche 718 Cayman – 1.410 kg

Motore

Alpine A110 – 1.8 turbo benzina
Alfa Romeo 4C – 1.750 turbo benzina
Porsche 718 Cayman – 2.0 turbo benzina

Potenza

Alpine A110 – 252 CV
Alfa Romeo 4C – 240 CV
Porsche 718 Cayman – 300 CV

Coppia

Alpine A110 – 320 Nm a 2.000 giri
Alfa Romeo 4C – 350 Nm a 2.100 giri
Porsche 718 Cayman – 380 Nm a 1.950 giri

Accelerazione 0-100 km/h

Alpine A110 – 4,5”
Alfa Romeo 4C – 4,5” 
Porsche 718 Cayman – 5,1” 

Velocita massima

Alpine A110 – 250 km/h
Alfa Romeo 4C – 258 km/h
Porsche 718 Cayman – 275 km/h

 

Autore:

Tag: Mercato , Alpine , auto europee


Top