dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 aprile 2008

Caterham Superlight R500: il teaser

Meno di 500 kg per l'ultima erede della Lotus 7

Caterham Superlight R500: il teaser

Sebbene siano passati più di 50 anni dalla sua nascita, il concetto della Lotus 7 è ancora attuale grazie alla Caterham, che fra pochi giorni lancerà sul mercato la sua ultima creazione: la Superlight R500, una versione ancora più potente della famiglia "Superlight", serie caratterizzata dal peso ridotto e da contenuti rivolti ad una clientela più sportiva che nostalgica.

L'unica informazione per il momento fornita al pubblico dell'erede della Superlight R400 è un'immagine che lascia intravedere il muso di questo nuovo modello il quale, verosimilmente, non subirà stravolgimenti estetici alla linea senza tempo della roadster nata ad Hethel nientemeno che nel 1957. Più che probabile è invece che quest'ultima variante della Caterham Seven avrà un peso ancora più basso dei 525 kg della R400, mantenendo fede alla filosofia di Colin Chapman che predicava "leggerezza innanzitutto".

La riduzione della massa che, come le altre componenti della serie Superlight, viene raggiunta attraverso un ampio uso di componentistica in fibra di carbonio per la scocca, i sedili e la plancia, verrà accompagnata ad una versione più potente del 4 cilindri Ford da 2.0 litri. Questo sulla R400 raggiunge i 210 CV, quindi sulla R500 non è troppo azzardato pensare che potrebbe vantare almeno 250 CV.

Ciò si tradurrebbe in una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi ed una velocità massima che, secondo le ipotesi, dovrebbe aggirarsi sui 250 Km/h. Il tutto ad un prezzo di circa 50.000 euro, anche se per avere tutti i dati definitivi si dovrà attendere l'imminente lancio ufficiale.

Autore:

Tag: Anticipazioni


Top