dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 10 aprile 2008

Subaru-Toyota: allo studio una nuova coupé

Avrà trazione posteriore e prezzo contenuto. Sarà l'anti-Mazda MX5?

Subaru-Toyota: allo studio una nuova coupé

Subaru e Toyota hanno unito le forze (grazie soprattutto al fatto che Toyota possiede l'8% di azioni Subaru) per riuscire a fare ancora meglio, quello che sanno fare meglio: automobili. Secondo alcune fantomatiche informazioni estremamente riservate, emerse dai meandri del segreto industriale e rivelate anche nella forma di un eloquente schizzo, starebbe per nascere una nuova automobile dalle caratteristiche davvero interessanti: carrozzeria coupé, accorciata rispetto alla berlina, struttura molto leggera, trazione posteriore, molto veloce.

Dalla collaborazione dei costruttori nasceranno due rispettive versioni di marchio, una Subaru, una Toyota, entrambe motorizzate, si sussurra con propulsori Subaru: alla base un 4 cilindri boxer due litri, più in alto un altro boxer, ma da 2,5 litri e con turbocompressore.

I costi di questa nuova macchina dovrebbero essere molto competitivi grazie alla condivisione di tecnologia. Si parla, a tal proposito, di un prezzo di circa 10.000 sterline (circa 12.500 euro), che potrebbero crescere a 20 o 25.000 (tra 25 e 31.000 euro) per la 2.5 Turbo.

Il design dovrebbe essere definitivamente completato entro il prossimo luglio ma bisognerà aspettare fino al 2010 per poter vedere l'auto definitiva e in carne e ossa.

Con questo modello Toyota sembra sia intenzionata a lanciare, inizialmente in Giappone, l'attacco alla MX5 Roadster Coupè con un prodotto decisamente nuovo per caratteristiche, personalità e prestazioni, in grado di spostare una buona fetta di clientela, soprattutto giovanile. Successivamente, la nuova auto dovrebbe essere lanciata sul mercato americano e, quindi, in Europa.


[Via Carscoop]

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Prototipi e Concept , Subaru


Top