dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 aprile 2008

Alfa Romeo Mi.To: il logo ufficiale

Moderno e dallo stile inedito. Lo avreste votato?

Alfa Romeo Mi.To: il logo ufficiale
Galleria fotografica - Alfa Romeo Mi.ToGalleria fotografica - Alfa Romeo Mi.To
  • Alfa Romeo Mi.To - anteprima 1
  • Alfa Romeo Mi.To - anteprima 2
  • Alfa Romeo Mi.To - anteprima 3
  • Alfa Romeo Mi.To - anteprima 4
  • Alfa Romeo Mi.To - anteprima 5
  • Alfa Romeo Mi.To - anteprima 6

Continua senza soste il fruttuoso rapporto tra la nuova Alfa Mi.To ed il web. L'ultima nata della Casa del Biscione, infatti, è stata di recente oggetto di un concorso on-line, attraverso un'apposita sezione del sito ufficiale Alfa Romeo: l'obiettivo finale era la selezione, da parte del "popolo della rete", del logo ufficiale che dovrà identificare la vettura, scegliendo tra una rosa di 7 proposte grafiche di stile differente. La votazione si è conclusa lo scorso 4 aprile, ed ha visto come vincitore un logo un po' particolare, senz'altro moderno, ma dalle linee interrotte e dalla leggibilità non eccezionale, ben diverso dal classico "corsivo" Alfa Romeo.

C'è chi sostiene che l'ordine con cui sono stati proposti i loghi nella pagina del sito abbia in parte condizionato la scelta finale, tant'è che nella prima fase delle votazioni uno dei loghi in corsivo, presentato al primo posto, stava ottenendo anche le maggiori preferenze. In ogni caso, non è detto che non si ripeta quanto già accaduto con il concorso Alfa Naming, durante il quale "Mi.To" (che era uno dei nomi effettivamente proposti da un visitatore) è stato meno votato di "Furiosa". Come già per il nome Mi.To, anche in questo caso ci piacerebbe conoscere le vostre opinioni su quale dovrebbe essere il logo "giusto" per identificare la nuova "piccola" Alfa e, già che ci siamo, anche sulla posizione che il nome dovrebbe avere nel portellone posteriore, visto che nel sito ufficiale la scritta "Mi.To" compariva in un primo momento al di sotto dello stemma Alfa Romeo, mentre ora è in basso a sinistra.

La scelta del logo non è l'unica iniziativa on-line che coinvolge l'Alfa Mi.To: continuano infatti gli articoli nel blog ufficiale (alfamitoblog.it) dedicato alla nuova compatta del Biscione, che si sta lentamente evolvendo ed arricchendo di contenuti, in attesa del debutto dell'auto nel mese di giugno. In particolare, oltre all'intervento diretto di uomini del gruppo Fiat o ai post realizzati dagli stessi bloggers, è da segnalare l'iniziativa "Meet Mi.To": la prima auto svelata in anteprima da voi": alcuni utenti registrati vengono scelti per incontrare gli "esperti dell'Alfa Mi.To" (Centro Stile, Centro Prove Fiat Group in Lapponia e altri reparti coinvolti nel progetto), e le loro esperienze vengono quindi documentate attraverso video, pubblicati nel blog e, mediante la piattaforma YouTube, condivisi in rete.

Scheda Versione

Alfa Romeo MiTo
Nome
MiTo
Anno
2008 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , concorsi


Top