dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 dicembre 2017

Alpine A110, esaurite in 5 giorni le 1.955 Premiere Edition

Il mercato europeo ha divorato il primo lotto di berlinette disponibili in serie speciale limitata e numerata

Alpine A110, esaurite in 5 giorni le 1.955 Premiere Edition
Galleria fotografica - Alpine A110 Première EditionGalleria fotografica - Alpine A110 Première Edition
  • Alpine A110 Première Edition - anteprima 1
  • Alpine A110 Première Edition - anteprima 2
  • Alpine A110 Première Edition - anteprima 3
  • Alpine A110 Première Edition - anteprima 4
  • Alpine A110 Première Edition - anteprima 5
  • Alpine A110 Première Edition - anteprima 6

Presentata allo scorso Salone di Ginevra, la Alpine A110 è finalmente pronta ad arrivare sulle strade di tutta Europa. L'Alpine A110 Premiere Edition, infatti, è andata completamente sold-out in soli cinque giorni, durante i quali 1.955 appassionati hanno prenotato tutti gli esemplari previsti per questa edizione di apertura che costa 58.500 euro a cui seguirà poi il modello “base”. Un segnale chiaro e importante che dà ragione alla Renault, una delle pochissime Case generaliste a credere nei modelli autenticamente sportivi e in quelli di nicchia. La A110, infatti, condivide solamente il powertrain con un altra vettura del Gruppo, ovvero il motore 4 cilindri turbocompresso 1.8 TCe che sulla Alpine eroga 252 CV mentre sulla Renault Megane RS ne ha 275, in attesa dell'arrivo della versione Trophy già annunciata con 300 CV.

In Europa la Alpine A110 verrà venduta in 57 punti vendita dedicati e, non appena la produzione nello storico stabilimento di Dieppe verrà adattata arriverà anche in Giappone e in Australia. La Premiere Edition era disponibile solo in tre tinte - Alpine Blue, Noir Profond e Blanc Solaire - e non prevedeva optional, se non l'allestimento speciale con il tricolore francese sul montante posteriore e la placca numerata nell'abitacolo. Questa Premiere Edition sarà sicuramente ricercata dai collezionisti che sanno dare il giusto valore a un progetto unico che rispetta in pieno il DNA Alpine, con il layout a motore posteriore centrale, la trazione posteriore con differenziale autobloccante e il cambio Getrag doppia frizione a 7 marce. Il tutto condito da un peso di soli 1.103 kg che porta a una velocità massima di 250 km/h e a un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Alpine , auto europee , serie speciali


Top