dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 dicembre 2017

Sulla scena del crimine arriva Fiat Fullback

Consegnata una flotta di 15 unità alla Polizia Scientifica

Sulla scena del crimine arriva Fiat Fullback
Galleria fotografica - Fiat Fullback Polizia ScientificaGalleria fotografica - Fiat Fullback Polizia Scientifica
  • Fiat Fullback Polizia Scientifica - anteprima 1
  • Fiat Fullback Polizia Scientifica - anteprima 2
  • Fiat Fullback Polizia Scientifica - anteprima 3
  • Fiat Fullback Polizia Scientifica - anteprima 4
  • Fiat Fullback Polizia Scientifica - anteprima 5
  • Fiat Fullback Polizia Scientifica - anteprima 6

Un vero e proprio laboratorio mobile dove è possibile effettuare rilievi biologici e dattiloscopici, consultare le banche dati tramite il sistema Mercurio, disporre di un frigo per la conservazione dei reperti ed utilizzare la tecnologia Tle per la trasmissione dati. Da oggi per analizzare la scena del crimine, la Polizia Scientifica utilizzerà una flotta di 15 Fiat Fullback allestiti in maniera speciale grazie alla collaborazione di FCA. "Doppia cabina" con la livrea azzurra della Polizia di Stato ed il nuovo logo della Scientifica, il Fullback di Fiat Professional è dotato di una cellula posteriore, applicata al posto del cassone di carico, che consente di sfruttare al meglio lo spazio, assicurando efficienza operativa e comfort di viaggio in cabina. Sotto il cofano un turbodiesel da 2,4 litri abbinato ad una trazione integrale che consente a questo pick-up "vestito" dalla Polizia di disporre di una capacità di carico di oltre una tonnellata mentre sono tre le tonnellate al traino.

Le tecnologie più sofisticate arrivano sul posto

"Si tratta di un giorno importante - ha spiegato Franco Gabrielli, capo della Polizia intervenendo a Roma, in occasione della cerimonia di consegna delle chiavi del primo Fullback della flotta - Si incontrano due eccellenze che fanno del valore del brand la loro forza. Si tratta inoltre di un'operazione che costituisce un vero e proprio incontro tra pubblico e privato e che non grava sulle tasche dei contribuenti ma ci consente, allo stesso tempo, di poter utilizzare le tecnologie più sofisticate durante ogni sopralluogo".

Pick-up in Italia, il probelma dell'omologazione N1

"Un prodotto nato dalla collaborazione tra queste due realtà, con un lavoro di co-design per capire le esigenze specifiche degli agenti" ha spiegato il chief operating officer della regione Emea di Fca, Alfredo Altavilla, il quale ha poi voluto lanciare una stoccata per ricordare l'anomalia - tutta italiana - legata all'omologazione di questi modelli: "Il Fullback, in quanto pick-up, vive purtroppo la stortura nostrana dell'omologazione N1, come veicolo per trasporto merci. In pratica, piccoli artigiani e operai che acquistano questo modello non possono, secondo la nostra legge, guidarlo nel tempo libero. Si tratta di una situazione che va assolutamente superata e che una volta chiarita dal punto di vista legislativo consentirà anche al mercato italiano, come nel resto d'Europa (+60% con 180mila unità in tre anni) di crescere nel segmento dei pick-up, mezzi che sembrano piacere sempre di più ai clienti e la cui offerta di mercato si è notevolmente allargata nell'ultimo periodo".

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , auto italiane , polizia


Top