dalla Home

Novità

pubblicato il 5 dicembre 2017

Volkswagen up! GTI, la citycar da 115 CV è di serie

Al via i preordini in Germania per la 1.0 TSI più potente che va da 0 a 100 in 8,8 secondi. In Italia dal 2018

Volkswagen up! GTI, la citycar da 115 CV è di serie
Galleria fotografica - Volkswagen up! GTI 3 porteGalleria fotografica - Volkswagen up! GTI 3 porte
  • Volkswagen up! GTI 3 porte - anteprima 1
  • Volkswagen up! GTI 3 porte - anteprima 2
  • Volkswagen up! GTI 3 porte - anteprima 3
  • Volkswagen up! GTI 3 porte - anteprima 4
  • Volkswagen up! GTI 3 porte - anteprima 5
  • Volkswagen up! GTI 3 porte - anteprima 6

Fino ad oggi la Volkswagen up! GTI era solo una concept molto vicina al modello di produzione che prometteva tanto divertimento di guida, ma oggi questa diventa una super citycar da 115 CV già ordinabile in Germania. La up! GTI di serie mantiene quindi tutto ciò che di buono aveva promesso il prototipo, vale a dire una piccola erede della gloriosa tradizione GTI con carrozzeria a 3 o 5 porte lunga poco più di 3,60 metri e con un motore 1.0 TSI da 115 CV che la spinge fino a 196 km/h e la fa accelerare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Sul mercato tedesco la Volkswagen up! GTI è già in prevendita e costa 16.975 euro in versione tre porte e 17.455 con carrozzeria cinque porte. Per l’Italia mancano ancora informazioni ufficiali, ma la up! GTI dovrebbe arrivare anche da noi nel 2018.

Gli elementi distintivi della Volkswagen up! GTI, oltre alle classiche colorazioni Red, Pure White, Dark Silver e Black Pearl, sono la griglia anteriore a nido d’ape con striscia rossa inferiore e logo GTI, la doppia fascia nera sulla fiancata e gli specchietti in nero lucido. Oltre a questo ci sono i cerchi in lega da 17" dal disegno specifico adatti all’assetto ribassato di 15 mm, l’alettone di coda e gli interni sportivi con volante e leva cambio in pelle, oltre agli ormai famosi sedili rivestiti in tartan tipo "Clark". Il cambio è manuale a 6 marce e il consumo combinato, per la prima volta omologato secondo le nuove regole globali WLTP, è compreso fra i 5,6 e i 5,7 l/100 km, contro i 4,8 l/100 km del ciclo NEDC. Per la cronaca occorre dire che la up! GTI non ha praticamente concorrenti sul mercato, escluse le sole smart fortwo e forfour Turbo Brabus da 109 CV.

Galleria fotografica - Volkswagen up! GTI 5 porteGalleria fotografica - Volkswagen up! GTI 5 porte
  • Volkswagen up! GTI 5 porte - anteprima 1
  • Volkswagen up! GTI 5 porte - anteprima 2
  • Volkswagen up! GTI 5 porte - anteprima 3
  • Volkswagen up! GTI 5 porte - anteprima 4
  • Volkswagen up! GTI 5 porte - anteprima 5
  • Volkswagen up! GTI 5 porte - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Novità , Volkswagen , auto europee


Top