dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 aprile 2008

Audi TT ed R8 ancora più estreme?

Le due varianti supersportive sono allo studio

Audi TT ed R8 ancora più estreme?
Galleria fotografica - Audi TT Sport QuattroGalleria fotografica - Audi TT Sport Quattro
  • TT Sport quattro - anteprima 1
  • TT Sport quattro - anteprima 2
  • TT Sport quattro - anteprima 3

Durante un suo recente discorso, il capo della divisione sviluppo di quattro GmbH (dependance sportiva del marchio Audi) Stefan Reil, ha dichiarato che Audi sta prendendo in considerazione l'opportunità di produrre versioni ulteriormente performanti della piccola TT e della "grande" R8. La possibilità di vederle in listino - ha affermato Reil - è molto sensata per la prima e, forse, nel prossimo futuro potrebbe riguardare anche la super-coupé sportiva a motore centrale.

Le caratteristiche distintive dei due nuovi modelli sarebbero il peso più contenuto e una decisa iniezione di potenza.

2005: TT QUATTRO SPORT
Per quanto riguarda la TT, l'argomento non sarebbe una novità. Poco prima della presentazione dell'attuale versione in listino, infatti, Audi, diede un colpo di coda finale al successo della sua prima coupé compatta con una versione "Last Edition" con questo tipo di caratteristiche.

Si chiamava TT Quattro Sport ed era equipaggiata con il 4 cilindri 1.8 turbo la cui potenza massima era salita da 225 a 240 CV, con un picco di coppia massima pari a 320 Nm. Abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio a 6 marce, questo modello poteva contare su un peso leggermente inferiore rispetto alla versione da cui derivava: 1.390 kg (75 in meno). L'assetto, con configurazione S-Line, era ancora più sportivo. Le prestazioni erano esaltanti: scatto da 0 a 100 in 5,9 secondi e punta massima di 250 km/h.

Esteticamente si poteva riconoscere per i cerchi da 18 pollici e per la verniciatura bicolore: padiglione nero Phantom e parte inferiore disponibile in rosso Misano, blu Mauritius, Argento Avus o nero Phantom. Anche all'interno erano state apportate alcune modifiche caratterizzanti: sedili Recaro a guscio, rivestimenti in pelle/Alcantara, rimozione del climatizzatore (comunque disponibile a catalogo senza sovrapprezzo) e dei sedili posteriori. Di serie anche i fari bi-xeno

GAMMA ATTUALE
L'ulteriore allargamento della TT porterebbe la gamma a raggiungere picchi ancora più elevati di sportività: con la presentazione della TT-S da 272 CV al salone di Detroit di gennaio e della 2.0 TDI 170 CV le possibilità di scelta sono già molto ampie (oltre alla 2.0 TFSI e alle 3.2 quattro). La possibile TT-RS andrebbe a posizionarsi senza dubbio in cima a tutte le... sorelle.

Per quanto riguarda la sportivissima R8, alimenta una volta in più tutte le voci che già da tempo circolano sul suo conto, con particolare riferimento ai numerosi prototipi che ormai da tempo circolano e sui quali non vi sono conferme ufficiali: V10 5.2 da oltre 500 Cv? V10 biturbo della RS6 da 580? Mistero. In ogni caso, come ha dimostrato l'R8 TDI Le Mans, le potenzialità a suo favore ci sono e molto sostanziose.

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Anticipazioni , Audi


Top