dalla Home

Mercato

pubblicato il 9 aprile 2008

Hyundai i10, "Auto dell'Anno in India"

La piccola koreana dai grandi orizzonti

Hyundai i10, "Auto dell'Anno in India"
Galleria fotografica - Hyundai i10 previewGalleria fotografica - Hyundai i10 preview
  • Hyundai i10 preview - anteprima 1
  • Hyundai i10 preview - anteprima 2
  • Hyundai i10 preview - anteprima 3
  • Hyundai i10 preview - anteprima 4
  • Hyundai i10 preview - anteprima 5

La nuovissima Hyundai i10 ha conquistato il titolo di 'Indian Car of the Year 2008' (ICOTY o "auto indiana dell'anno 2008") durante una sfavillante cerimonia svoltasi a Bombay. Quest'anno il premio istituito dalle principali riviste del settore indiane (e deciso dai più stimati giornalisti dell'auto) ha visto la vittoria all'unanimità della city car koreana, scelta come simbolo di qualità, guidabilità e prestazioni.

Nell'esprimere la sua soddisfazione per il premio (negli ultimi anni sempre più seguito da automobilisti, Costruttori ed esperti) il direttore della Hyundai Motor India Limited, H S Lheem, ha dichiarato: "siamo felici di aver vinto il più importante riconoscimento indiano del settore, grazie al quale una giuria competente ha riconosciuto la i10 come auto di levatura mondiale, all'avanguardia per sicurezza, design e prestazioni".

Per la classifica finale del premio sono stati presi in considerazione fattori come i consumi, la guidabilità, la stabilità, la soddisfazione del cliente e il prezzo, elementi valutati su di una scala di 25 punti. Le auto prese in considerazione sono state solo le novutà presentate nel 2007, con esclusione di semplici restyling e nuove motorizzazioni.

Dal conteggio finale dei voti è emersa la vittoria della Hyundai i10 - presentata in anteprima europea al Motorshow di Bologna 2007 - aveva già vinto quattro titoli di "auto dell'anno" attribuiti da altrettante pubblicazioni indiane.

Il risultato della i10 va ad aggiungersi ai successi commerciali della piccola utilitaria 5 porte costruita nello stabilimento indiano di Chennai, testimoniati dalle 45.000 unità vendute sul mercato interno e gli ordini per 72.000 vetture raccolte nei primi tre mesi di commercializzazione nel resto del mondo.

Autore: Ettore Degli Isidori

Tag: Mercato , Hyundai , concorsi , produzione , dall'estero


Top